giovedì, 14 Novembre 2024

Pompei, Franceschini: presto nuovi fondi da Ue in attesa dell’ArtBonus

“Le risorse sono un aspetto importante per Pompei, sia quelle della Comunità Europea che quelle italiane. Ritengo che alla fine del piano dei 105 milioni di euro già stanziati e dopo aver dato alla Comunità prova di aver lavorato e speso bene le risorse che ci hanno dato, faremo nuove richieste all’Ue, che credo verranno gestite sempre dal Grande Progetto Pompei”. 

È quanto ha affermato Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali e del Turismo, durante la riapertura della Villa dei Misteri appena restaurata all’interno del sito archeologico di Pompei.  

“Nel frattempo – ha aggiunto Franceschini – ci sono molte attenzioni anche da sponsor privati, grazie anche all’introduzione dell’Art Bonus. Ma siccome non sono ancora definitivi gli accordi, non mi sembra il caso di dirli. Ma sono sicuro che arriveranno presto. Le risorse private potranno integrare quelle pubbliche, ma ovviamente non sostituirle. Il lavoro di tutela e restauro a Pompei sarà perenne – ha concluso Franceschini – ma stiamo ragionando anche sui servizi e sulle strutture di accoglienza, viabilità, trasporti e alberghi. Ne parliamo anche con il sindaco”. 

News Correlate