Concerti notturni e degustazioni negli Scavi di Pompei arricchiranno quest’anno il ‘Viaggio in Campania, sulle orme del Grand Tour’ inaugurato con un ‘Omaggio a Caruso’ del coro polifonico ‘CamPetSingers’. Dopo i 9 itinerari della passata edizione, il Grand Tour di quest’anno si svilupperà su tutto il territorio, dalle aree interne alla costa, intorno a cinque eccellenze campane: musica, sapori-speciale Expo, vini, Campania di notte e Artigianato.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato il soprintendente Massimo Osanna, Maurizio Di Stefano, presidente della Scabec; Pasquale Sommese, assessore al Turismo della Regione Campania.
“La presentazione a Pompei del nuovo programma Grand Tour – ha spiegato Osanna – avviene qui perché ha rappresentato un luogo di formazione delle elite europee”.
Il Grand Tour di quest’anno coinvolgerà tutte le aree di interesse turistico e siti Unesco della Campania: Napoli, l’area vesuviana, la Penisola sorrentina, Salerno, la Costiera amalfitana e il Cilento, Caserta e siti borbonici, Benevento e il Sannio, Avellino e l’Irpinia, da maggio ai primi mesi del 2016, con visite spettacolarizzate e itinerari museali. E ancora, l’Archeologico Nazionale di Napoli, la Reggia di Capodimonte, i templi di Paestum, il Belvedere di San Leucio. Inseriti anche il museo del Corallo di Torre del Greco, il Museo della Tarsia di Sorrento, il Parco Archeologico di Aeclanum, il Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi e altri.
Per partecipare agli eventi bisognerà acquistare delle Card, una per tema. La Grand Tour Card sarà acquistabile anche online: 12 euro per la Card evento (musica, sapori, vino, artigianato, Notte Minori) e 16 euro per la Card evento Notte ad Ercolano e Paestum.