Steven Spielberg ha scelto la Reggia di Caserta per girare parte di un suo nuovo film. Il regista premio Oscar, ricreerà le atmosfere del Vaticano nel palazzo reale vanvitelliano per il film ‘The Kidnapping of Edgardo Mortara’. Secondo Repubblica Spielberg girerà per almeno una settimana alla Reggia, riportando alla luce un caso reale avvenuto a metà ‘800. Nel cast oltre a Mark Rylance, anche Oscar Isaac e Isaac Eshete, musiche di John Williams.
Inizialmnente il film avrebbe dovuto essere girato a Bologna, ma poi Spielberg ha puntato sulla Reggia sull’Umbria e altre località del centro Italia come Viterbo e Tuscania. Ancora top secret i dettagli, ma le sale della Reggia faranno da sfondo a molte scene del nuovo film del papà di E.T.. La Reggia torna così ad essere tra i luoghi ambiti di Hollywood dopo che George Lucas, nel 1997 e nel 2000, ha girato il primo e secondo episodio di Guerre Stellari: ‘Episode I — La minaccia fantasma’ e ‘L’attacco dei cloni’.
Poi nel 2006 la Reggia ha si è trasformata nel Vaticano per ‘Mission Impossible III’ con Tom Cruise e nel 2008 per ‘Angeli e Demoni’ di Ron Howard. La Reggia è stata anche set per gli interni di molte fiction Rai come ‘Giovanni Paolo II’ e ‘Luisa Sanfelice’ e di uno dei film d’esordio di Alberto Sordi ‘I tre aquilotti’ 1942, di ‘Ferdinando e Carolina’ della Wertmuller e il ‘Pap’occhio’ di Arbore.