Torna ‘Borghi sul Set’, festival dedicato ai film girati nei borghi a rischio spopolamento


Ritorna ‘Borghi sul Set’, martedì 1 e mercoledì 2 aprile al Cinema Caravaggio di Roma per la 3^ edizione del festival cinematografico organizzato con l’associazione Cinecircolo Romano. Ideato dalla presidente Daniela Cipollaro, con la direzione artistica di Catello Masullo. ‘Borghi sul Set’ è il primo festival di cinema in Italia dedicato a film girati nei borghi storici del nostro Paese, che con il loro fascino e gli antichi paesaggi sono una quinta ideale per un set cinematografico.

“Il festival, pensato per dare visibilità al piccolo paese di adozione – spiega la presidente Daniela Cipollaro – si è trasformato in un evento esportabile a vantaggio di tutti i borghi e piccoli centri abitati storici delle aree interne italiane. Essi hanno bisogno di attenzione e tanto, tantissimo possono restituire. Nella loro estrema diversità sono occasione di scenografie inedite, stimolo di ulteriori narrazioni, scoperta di nuove sensibilità. Ai borghi, invece, il cinema può portare opportunità, orgoglio di appartenenza e attenzione da parte di stampa e politica.

A conclusione del festival, la sera del 2 aprile, è prevista la cerimonia di premiazione per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio e un premio destinato ai territori e cioè al Borgo più cinematografico 2025.

Parallelamente al festival è previsto un convegno che si svolgerà in 4 sessioni, le prime tre nella sede di Italia Nostra nazionale e la quarta proprio al Cinema Caravaggio, dal titolo ‘Voci ed esperienze dai Borghi d’Italia’. Ogni anno il festival organizza un breve forum e questa volta vengono presentati alcuni tra i migliori esempi di buone pratiche provenienti da varie aree interne: del Piemonte, per scendere ad un borgo dell’Abruzzo ed altri paesi del centro Italia ed arrivare al sud, in Basilicata e Calabria.

Patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, il convegno rimarca l’impegno di Italia Nostra per i Borghi e le aree Interne. Il Piano Borghi elaborato da Italia Nostra si concentra soprattutto sulla messa in sicurezza antisismica dell’edificato, sul recupero e corretto restauro dei centri storici minori in vista del loro ripopolamento e della tutela dei loro valori identitari, fondamentali anche ai fini di un turismo colto e lento, che possa svilupparsi sulle antiche strade e gli antichi cammini. Personalità legate al mondo della cultura, esperti e addetti ai lavori impegnati da tempo nella sfida della tutela del paesaggio rurale e della rinascita dei borghi d’Italia si confronteranno su tutto ciò che è utile ai fini della lotta allo spopolamento e a supporto della cosiddetta “restanza”.

(photo credits @D. Cipollaro)

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social