Successo per l’iniziativa di Montevago anti-spopolamento
18 Settembre 2025, 10:59
Sono state 45 le domande pervenute al Comune di Montevago nell’ambito dell’assegnazione di 5000 euro per acquisto e ristrutturazione casa a chi, negli ultimi due anni, ha riportato la propria residenza a Montevago, o per chi vuole trasferirsi per almeno 5 anni. Un contributo finanziato dal Fondo sostegno ai comuni marginali, e che si inquadra nell’ambito della dura lotta contro lo spopolamento dei piccoli borghi.
Le richieste sono arrivate da tutta Italia ma anche dall’Inghilterra e dalla Germania. Tra queste c’è anche quella di Leonardo Messina, 60 anni, che con la moglie già da giugno è residente a Montevago. “Mio papà era originario di Mussomeli – racconta – io sono nato in Inghilterra ma ho sempre avuto nel cuore la Sicilia. Vent’anni fa venni per la prima volta a Montevago a trovare amici e mi sono innamorato di questo posto, così ho comprato casa”.
Magazziniere all’Audi, ora Leonardo Messina è in pensione e ha così deciso con la moglie di venire a vivere a Montevago. “Stare qui fa bene alla salute – dice – in Inghilterra soffrivo di tiroide, qui, invece, ho risolto. Sole, relazioni umane, niente stress”.