Dell’antico Teatro si erano perse le tracce, sepolto dall’eruzione del 79 d.C. ma nel Settecento fu il primo monumento ad essere esplorato tra tutti i siti vesuviani colpiti dal cataclisma fino a diventare una tappa del Grand Tour, scelta da viaggiatori provenienti da ogni parte d’Europa.
Dopo lo stop imposto dalla pandemia, ogni sabato fino a dicembre (pausa estiva a luglio e agosto) il Teatro di Herculaneum sarà di nuovo visitabile a chiunque desideri immergersi in un percorso suggestivo, accedendovi da scale realizzate in età borbonica, rigorosamente con torce ed elmetti protettivi, tra cunicoli in cui sono visibili reperti, graffiti, gallerie e persino piccole stalattiti. A 25 m di profondità, è una cerniera tra la città antica e quella moderna luogo privilegiato che unisce il Parco archeologico con la città sovrastante del mercato dei vestiti usati di Pugliano e il suo centro storico.
”Un luogo straordinario che è il punto di partenza per andare a visitare e scoprire il resto della città di Ercolano”, ha detto il direttore del Parco archeologico Francesco Sirano.
”Con questa riapertura vogliamo sensibilizzare i nostri cittadini – ha aggiunto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto – Attraverso il turismo e la nostra storia Ercolano può rinascere e soprattutto creare con le sue bellezze tanti posti di lavoro di cui il Meridione ha gran bisogno”.
Ticket:
Biglietto ingresso Teatro antico di Ercolano: 5 euro
Biglietto integrato ingresso Parco Archeologico di Ercolano + Teatro antico di Ercolano: 15 euro
Biglietto ridotto per ragazzi tra i 18 e i 25 anni (+diritti di prevendita di 1.50 solo per acquisto online): 2 euro
Orari:
Le visite si svolgeranno il sabato alle ore 9, 10 (turno in lingua inglese), 11, 14, 15(turno in lingua inglese) e 16. I biglietti potranno essere acquistati on line sul sito www.ticketone.it, e direttamente presso la biglietteria del Parco.
Per info clicca qui.