Si avvicina l’appuntamento con la BMT, Borsa Mediterranea del Turismo, che torna anche quest’anno alla Mostra d’Oltremare di Napoli per la sua 23^ edizione.
Anche quest’anno BMT offre al pubblico privilegiato delle adv, l’opportunità di incontrare protagonisti vecchi e nuovi della scena turistica per consolidare i rapporti e le scelte utili per la stagione che si appresta a partire. Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, la manifestazione organizzata da Progecta riproporrà il tradizionale schema con l’area espositiva riservata a tutto quanto fa turismo, dai TO alla start up impegnate soprattutto nella ricerca di una nuova tecnologia utile alle aziende del turismo ed a chi viaggia. Anche per questa edizione, l’area Incoming ospiterà i quattro workshop di prodotto dedicati all’Italia, ad Incentive & Congressi, alle Terme e Benessere ed al Turismo Sociale.
I workshop sono elemento centrale e catalizzante della BMT in quanto rappresentano la maggiore opportunità per mettere in vetrina l’offerta turistica italiana e della Campania in particolare. I 23 anni di vita della borsa organizzata da Progecta sono coincisi con due decenni di crescita turistica dell’incoming, e non a caso chi vuole vedere e comprare il prodotto Campania e sud Italia non può fare a meno di passare da BMT.
L’attenzione si concentrerà sull’Italia meridionale grazie alla collaborazione delle Regioni che stanno assicurando in gran parte la presenza in fiera con i loro stand istituzionali. BMT lancerà nell’occasione il ‘Gran Tour del Sud’ per favorire la costruzione di itinerari riservati al turismo stranieri che, partendo dai capoluoghi e dalle principali città, conducano l’ospite attraverso più regioni alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Non mancherà ovviamente Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, evento clou per il turismo dell’Italia meridionale.
La presenza del Trentino Alto Adige alla BMT è ormai una tradizione. Il rapporto con la Campania è storico ed è stato rilanciato dalla presenza del Calcio Napoli nella regione dolomitica per i ritiri precampionato. Per quest’anno è prevista allo stand la presenza degli operatori incoming e delle Apt locali con un focus particolare sulla vacanza estiva plein air che al sud comincia a crescere. Altre due regioni particolarmente amate dagli italiani del centro sud sono l’Emilia Romagna e l’Umbria, ormai presenze consolidate in fiera così come la Toscana, rappresentata dalla Cciaa di Pisa e dalle Strade del Vino. Accanto a loro è da segnalare il debutto di San Marino, una destinazione che non è italiana dal punto di visto storico e politico ma che rappresenta una naturale estensione di chi trascorre le sue vacanze sulla riviera adriatica.
Nell’area Incoming si svilupperà l’offerta anche dei nuovi trend di mercato, in particolare del settore extralberghiero con la presenza di associazioni di B&B ed affittacamere.
Ai tavoli dei workshop Incoming, la presenza della domanda estera sarà assicurata da circa 120 buyers di diverse provenienze, sia da mercati tradizionali che nuovi. Le bandierine sui tavoli per indicarne la provenienza saranno quelle di Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Russia, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Giappone, Cina, Brasile, Argentina, India ed Emirati Arabi. A queste si aggiungeranno quelle dei buyer in arrivo da Olanda, Israele e Svizzera che saranno a Napoli per la prima volta mentre saranno invece in aumento i rappresentanti dei mercati dei Paesi Scandinavi e degli Stati Uniti che alla BMT ormai sono di casa.
Per operatori stranieri è previsto un educational che seguirà la loro partecipazione alla borsa.
Il workshop Incentive e Congressi vedrà protagonisti 25 meeting planner organizzatori di eventi nazionali ed internazionali già in procinto di programma re eventi per il 2019/2020 mentre il workshop Turismo associato e Cral ospiterà i rappresentanti di un mercato che muove grossi gruppi anche fuori stagione e quindi utili per la tanto auspicata destagionalizzazione dei flussi turistici.