sabato, 20 Aprile 2024

Napoli si prepara a Gustus e mette al centro i sapori del Mediterraneo

Dal 4 al 6 dicembre la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà GUSTUS, il Salone professionale dell’AgroAlimentare, Enogastronomia e Nutrizione nel Centro Mediterraneo, primo appuntamento dedicato, organizzato nel Centro Sud dell’Italia.

Il Salone renderà protagoniste tutte le aziende della filiera dell’alimentare e del beverage, della gastronomia, delle conserve, della nutrizione biologica e controllata e sarà visitata da centinaia di buyer nazionali ed internazionali, da hotel e catene alberghiere, ristorazione e catering, distribuzione organizzata e non organizzata, rivenditori, grossisti, import/export, supermercati ed ipermercati,  agenti commerciali, enoteche e gastronomie, negozi specializzati, chef, blogger, giornalisti di settore.

Verranno approfonditi  i temi e le caratteristiche del prodotto contestualmente alla filosofia di ogni singola azienda. Saranno allestiti spazi eventi dedicati all’Arte e alla Cultura dell’Enogastronomia. L’area Show Cooking, ospiterà le aziende espositrici e noti Chef con presentazioni e dimostrazioni.

 Il workshop per l’internazionalizzazione del Made In Italy vedrà la partecipazione di 20 buyer stranieri interessati ai prodotti italiani provenienti da Emirati Arabi, Russia, Ungheria e Polonia. selezionati in collaborazione con l’ICE. Il workshop è riservato esclusivamente alle aziende espositrici.

L’area convegni ed eventi sarà coadiuvata dall’Università della Cucina Mediterranea (UCMED) ed ospiterà professionisti e leader del settore che si alterneranno nelle sale per svolgere corsi di aggiornamento professionale.

I temi della manifestazione saranno ‘le eccellenze del territorio’, ‘la sostenibilità alimentare’ con un occhio ad Expo 2015, ‘l’internazionalizzazione del Made in Italy’, ‘la cultura dell’ospitalità attraverso l’enogastronomia’,  ‘l’evoluzione della ristorazione moderna’ con particolare focus alla ristorazione d’impulso e ‘la nutrizione consapevole’ con convegni medico-scientifici.

I dibattiti ed i convegni saranno curati da un comitato tecnico-scientifico di alto profilo, composto da professori dell’Università di Napoli, medici, professionisti.
Inoltre ci sarà l’Area della Sostenibilità Alimentare,  spazio espositivo e d’approfondimento, a cura di ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, dedicato alle realtà imprenditoriali attente all’impatto energetico-ambientale del ciclo produttivo nel settore alimentare.

Non mancheranno gli ‘show cooking’, allestiti in un’area tecnologica dove si alterneranno aziende e noti chef stellati come, ad esempio, le ‘stelle Michelin’ di Rosanna Marziale.

News Correlate