venerdì, 26 Aprile 2024

Approvata legge ordinamento maestro sci

Individuato il Laceno come principale polo sciistico della Campania

La VI Commissione Consiliare Permanente Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali presieduta da Antonia Ruggiero ha approvato la proposta di legge relativa all'ordinamento della professione di maestro di sci e delle scuole di sci sul territorio campano. La legge si compone di 19 che definiscono le linee fondamentali dell'ordinamento della professione del maestro di sci e delle scuole di sci. Intanto, viene individuato l'altopiano del Laceno come polo sciistico principale della regione Campania.
Inoltre, la proposta prevede l'istituzione dell'Albo Professionale dei Maestri di Sci della Regione Campania, cui dovranno essere iscritti tutti coloro che intendano esercitare tale professione. Per ottenere l'abilitazione sarà necessario frequentare dei corsi di qualificazione professionale, di natura tecnico-pratica, didattica, culturale. I corsi saranno istituiti dall'Assessore Regionale al Lavoro e Formazione che ne definirà i contenuti e le modalità di attuazione. Prevista, inoltre, l'autorizzazione di corsi di formazione per maestri di sci disabili.
"Si tratta – commenta Antonia Ruggiero, presidente della VI Commissione Consiliare  – di un testo importante sotto diversi aspetti. Innanzitutto perché va a colmare una lacuna, disciplinando una professione che anche in Campania può avere significativi sbocchi ed applicazioni. Inoltre, si individua l'altopiano del Laceno come polo principale degli sport invernali. Una individuazione precisa e specifica e che dà alla provincia di Avellino una carta in più da giocare sul campo della promozione territoriale a finalità sportive e turistiche".

News Correlate