venerdì, 19 Aprile 2024

Costiera Amalfitana, turista muore travolta da onda mentre fa trekking

Mariangela Calligaro, 55enne originaria di Belluno in vacanza in Costiera Amalfitana, è stata travolta da un’onda mentre faceva una passeggiata con degli amici. La donna, in compagnia del marito e di un’altra coppia di amici, era uscita per fare trekking quando è stata sorpresi dal mare ingrossato. A ricostruire l’accaduto il sindaco di Praiano, Giovanni Di Martino. “Siamo addolorati – commenta il sindaco – per questa tragedia. Sono stato uno dei primi ad arrivare sul posto, pochi minuti dopo la tragedia. La donna, con il marito e l’altra donna, sono caduti in mare, mentre sulla banchina è rimasto il marito dell’altra signora. È stato lui a lanciare l’allarme al quale hanno prontamente risposto alcuni operai del servizio idrico. I sopravvissuti sono stati portati in ospedale per accertamenti, ma stanno bene, a parte una leggera ipotermia e il comprensibile shock”.

La salma di Mariangela Calligaro è stata portata all’ospedale di Castiglione di Ravello per l’esame autoptico che ne ha sancito il decesso per annegamento.
Non è la prima volta che una tragedia simile si verifica a Praiano. Accadde anche il 25 gennaio del 2009 quando Manuela Castaldo, 37 anni di Mogadiscio ma residente a Napoli, fu travolta mentre passeggiava in spiaggia. Anche per lei non ci fu nulla da fare.

Dolore per la vittima è stato espresso anche da Agostino Ingenito, presidente Abbac. “A nome degli operatori ricettivi della Costa d’Amalfi esprimo il cordoglio e la solidarietà alla famiglia della turista veneta morta questa mattina a causa di un’onda che l’ha travolta e risucchiata in mare. Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità a supporto dei familiari. Si tratta di una tragedia che ci ha colpito tutti, spetta agli inquirenti comprendere se si sia trattato di problemi di sicurezza o di altro genere, tuttavia intendiamo rassicurare gli ospiti, numerosi in vacanza questi giorni in Costiera Amalfitana e raccomandare di prestare la massima attenzione rispetto alle aree di costa e le condizioni metereologiche”, conclude Ingenito.

News Correlate