Napoli ha deciso di celebrare uno dei suoi figli più illustri. Al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, infatti, verranno esposti 180 scatti inediti di ’20 Anni con Pino (Addove)’, dedicata al ‘nero a metà’ Pino Daniele. La mostra, visitabile da metà ottobre a metà gennaio, è stata voluta dal Comune, dalla moglie Fabiola Sciabbarrasi e dai figli dell’artista.
“Napoli – ha detto Luigi de Magistri, sindaco di Napoli – non poteva non ospitare questa esposizione. Non è stato facile organizzarla perché la programmazione del Pan era già in fase avanzata, ma Pino è Napoli”.
“Nelle sale – ha spiegato Alessandro D’Urso, fotografo – scatti fotografici che racconteranno al pubblico che ha amato il Nero a metà non solo l’artista, ma soprattutto l’uomo, il padre, il marito, l’amico Pino. I visitatori potranno ‘vivere’ la storia privata e artistica di Pino Daniele dal 1990 al 2009, il periodo professionalmente più intenso del musicista”.
In occasione della mostra, saranno organizzati alcuni eventi a cui parteciperanno, alcuni artisti che sono stati vicino a Pino Daniele come Alessandro Siani, Raiz e altri.