domenica, 28 Aprile 2024

Nel nuovo polo turistico di Napoli anche gli Studios

Va avanti la riconversione dell’ex area industriale di Bagnoli

Napoli avrà gli Studios cinematografici nella nuova area turistica di Bagnoli. La giunta regionale ha infatti approvato la delibera di stanziamento per la loro realizzazione, rimediando alla cancellazione dei fondi messi a disposizione da precedenti deliberazioni, utilizzati dall’assessorato regionale per altre iniziative di carattere turistico. Attraverso questo provvedimento, vengono messi a disposizione della società Bagnolifutura SpA 22,5 milioni di euro suddivisi in tre annualità per riconvertire una parte del manufatto dell'ex Italsider in un polo multifunzionale a supporto delle attività delle imprese cinematografiche.
Per il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino “lo stanziamento di oltre 20 milioni di euro per la realizzazione degli studios cinematografici a Bagnoli è un altro significativo passo in avanti per consolidare l’industria culturale della regione. Gli studios rappresentano un’occasione di sviluppo delle produzioni cinematografiche e audiovisive, un settore redditizio e in grado di generare forte indotto, in cui la Campania, grazie al lavoro della Film Commission e alle partnership con Rai, sta già ottenendo risultati importanti” ha concluso Bassolino.
“Abbiamo messo a disposizione le risorse necessarie per realizzare un progetto che anzitutto gli operatori del settore ritengono fondamentale per la crescita dell'industria cinematografica in Campania, in particolare per Napoli, una città che è essa stessa un grande set cinematografico a cielo aperto”, ha aggiunto l'assessore alle Attività Produttive Andrea Cozzolino.
“Gli Studios sono in prospettiva una grande opportunità di lavoro per tanti giovani, soprattutto in un periodo di grave difficoltà per l'economia. Abbiamo lavorato intensamente per stanziare, nel tempo record di una settimana, le risorse necessarie per questo grande progetto”.

News Correlate