A guidare la classifica italiana è Il Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due Golfi, piccolo comune che sorge su una collina tra il Golfo di Napoli e Salerno. “TripAdvisor, negli ultimi anni, sta diventando sempre più strumento prezioso e interessante per i viaggiatori di tutto il mondo che cercano un ristorante adatto alle proprie esigenze, diventando così un utile compagno di viaggio. Per noi ristoratori, invece, rappresenta un importante supporto per verificare la soddisfazione del cliente” ha commentato Ernesto Iaccarino, chef del Don Alfonso 1890.
Quest’anno sono 3 le new entry nella classifica dei Travelers’ Choice Restaurants: il ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese (4°), seguito a ruota da La Bottega del Buon Caffè a Firenze (5°) e, infine, da Casa Perbellini a Verona (8°).
Le regioni più premiate dai viaggiatori di TripAdvisor sono Lombardia e Piemonte, con due ristoranti ciascuna nella Top 10: per la prima Da Vittorio a Brusaporto, che riconferma la seconda posizione dell’anno scorso e l’Esplanade a Desenzano del Garda (7°) mentre per il Piemonte sono il Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (6°) e il ristorante Piazza Duomo ad Alba, che chiude la Top 10. Riconfermati anche quest’anno l’Uliassi a Senigallia, che scala la classifica fino al terzo gradino del podio, e La Pergola a Roma (9°).
“Mangiare nei ristoranti vincitori dei Travelers’ Choice Restaurants significa non solo consumare un pasto, ma soprattutto provare esperienze uniche e vivere momenti indimenticabili – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Se, come diceva Jean Brunhes, ‘Mangiare, è incorporare un territorio’ questi ristoranti rappresentano anche una vetrina d’eccellenza per le destinazioni che li ospitano”.