Parte da oggi a Napoli "Litorale Flegreo nel mondo", manifestazione giunta al suo sesto anno di programmazione, che fino al 27 luglio metterà a confronto le diverse cucine di quattro continenti. La rassegna è organizzata dalla Holding studio di Aldo Foggia, con il patrocinio della Camera di Commercio di Napoli."La rassegna è un modo in più per attirare attenzione e accendere i riflettori su un territorio che ha una notevole importanza turistica – ha dichirato Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli – da un lato saranno valorizzati ambiti e contesti del litorale e dall'altro si confronteranno le eccellenze enogastronomiche campane e internazionali".
L'appuntamento con le cucine di tutto il mondo saranno a confronto il 22 luglio a Licola e il 27 a Pozzuoli con lo 'Chef to chef'.
I migliori piatti saranno premiati da una giuria, che decreterà il vincitore tra le delegazioni di Brasile, Bulgaria, Croazia, Indonesia, Israele, Marocco, Messico, Tunisia e Italia. Obiettivo del prossimo anno, fa sapere Foggia, è di esportare la cucina del Litorale flegreo all'estero. "Di solito sono i Paesi partner a farci assaggiare i loro piatti – ha spiegato – Vogliamo provare a esportare la nostra cucina nelle loro terre".