lunedì, 23 Dicembre 2024

Dal 3 luglio a Napoli il Festival delle Ville Vesuviane

Scalabrini: la cultura strumento per uscire dalla crisi

Presentato a Napoli il cartellone del ventiduesimo Festival della Ville Vesuviane. La manifestazione prenderà il via il 3 luglio per concludersi il 2 agosto e sarà inaugurata dall'attrice napoletana Isa Danieli che, presenterà il suo recital ''Fragile'' nella Villa delle Ginestre a Torre del Greco, mentre a chiudere il ciclo di appuntamenti sarà il concerto di Lucio Dalla al Parco sul mare di Villa Favorita, ad Ercolano.
Ad animare il festival saranno anche le esibizioni di Peppe Barra, il concerto di Sergio Cammeriere con l'Orchestra Magna Grecia, l'Ensemble di Micha van Hoecke con Chiara Muti e Pamela Villoresi. In programma inoltre i concerti di Enrico Ruggeri e Sal da Vinci, la musica dell'Orchestra napoletana di Jazz con la partecipazione di Raiz, l'esibizione dei ballerini della Fondazione nazionale della Danza Aterballetto.
Sei le location scelte per gli spettacoli: Villa delle Ginestre a Torre del Greco, la Real Fabbrica d'Armi a Torre Annunziata, il Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano con i suoi 1.500 posti a sedere, Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, Palazzo Valle a Portici e Villa Letizia a Barra.
Per l’organizzazione e lo svolgimento della kermesse, saranno impegnati circa 500mila euro, di cui 3000mila messi a disposizione dai Por regionali.
"Ritengo che la cultura – ha commentato a tal proposito l’amministratore dell’Ept di Napoli Dario Scalabrini nel corso della presentazione dell’evento – possa essere lo strumento più valido per uscire da questa crisi e se è offerta in luoghi così prestigiosi rappresenti un prodotto turistico inimitabile".

News Correlate