Massiccia la partecipazione di operatori professionali alla dodicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, l’evento b2b organizzato da Progecta srl, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 4 al 6 aprile. Il dato aggiornato al 19 marzo, vede una crescita del numero di espositori pari al 5% rispetto al dato del 2007.
All’interno della manifestazione, nell’area chiamata Piazza Affari, si svolgerà il confronto tra l’offerta italiana di aziende ricettiviste e di dodici regioni italiane con 200 buyers stranieri provenienti da Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria, Olanda, Usa, Giappone, India, Russia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Spagna, Belgio, Biellorussia, Slovacchia. Quattro i workshop che caratterizzeranno il programma: Workshop Incoming, Workshop Incentive & Congressi, Workshop Turismo Sociale e Workshop Montagna, Sport & Benessere. Il debutto del nuovo padiglione destinato all’offerta Italia sarà celebrato anche dalla presenza di 30 operatori in arrivo da Russia ed India. Inoltre alla Bmt sarà presente anche la Virgin Galactic del magnate americano Richard Branson che presenterà in anteprima nazionale i voli che nel 2010 inaugureranno l’epoca del turismo spaziale. Inoltre, nel corso dei lavori sono in programma una riunione del coordinamento degli assessori regionali al turismo, presieduta da Enrico Paolini, e una riunione del consiglio di amministrazione dell’Enit. “Da segnalare – commenta Angelo De Negri, presidente di Progecta srl, la società che organizza la manifestazione –
la presenza di numerosi operatori esteri che hanno scelto di essere presenti a Napoli che rappresenta anche un modo per vedere da vicino lo stato delle cose prima di orientare le scelte dei propri mercati turistici”.