Dal al 24 marzo a Maiori, in Costiera Amalfitana, verrà festeggiata la 'Giornata Mondiale della Marionetta'. In occasione dell'evento l'Union Internationale de la Marionette diffonderà negli 81 paesi membri un messaggio del maestro Roberto de Simone dedicato alla maschera partenopea e al teatro della 'Guarattella'. Il manifesto ufficiale della 'Giornata' italiana, che approda per la prima volta in Campania, è firmato da Dario Fo, da sempre legato al mondo dei burattini. Tra le iniziative la Mostra antologica sull'Opera dei Pupi napoletana, meno conosciuta rispetto alla siciliana perché ormai scomparsa, dal titolo 'La Crudele Storia'(fino al 30 marzo); il 22 marzo, il Convegno internazionali 'Il Teatro di Figura tra Innovazione e Tradizione Rinnovata' con Anne Francoise Cabanis e Jacques Trudeau; una mostra sull'editoria di settore.
In cartellone tra gli altri Bruno Leone in 'Storie di Pulcinella’, la Compagnia toscana Habanera con 'Don Chisciotte e la Luna', la Bottega Teatrale (Torino) con 'Pinocchio', performance itineranti come 'Sea Parade' della Compagnia degli Sbuffi, mentre la Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana Caltavaturo presenterà 'La storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino'.
Domenica 24 Marzo grande kermesse di tutti i burattinai italiani sul Lungomare di Maiori dalle 10con decine di spettacoli e laboratori che proseguiranno in vari luoghi storici. L'iniziativa, presentata all'Agis di Napoli dal presidente dell'UNIMA Italia Aldo de Martino, dal sindaco di Maiori Antonio della Pietra e dall'assessore alla Cultura e allo Spettacolo Andrea del Pizzo è patrocinata dalla Commissione Italiana per l'Unesco, essendo l'Opera dei Pupi Patrimonio Immateriale dell'Umanità così come la Costa d'Amalfi è Patrimonio Unesco.