sabato, 23 Novembre 2024

Gustus parte con lo sprint giusto

Parte bene GUSTUS, il salone p ideato da Progecta e dedicato all’agroalimentare, con un afflusso di visitatori fra gli oltre 100 stand delle aziende espositrici e dalle parole di elogio del presidente della Cciaa Maurizio Maddaloni e di Daniela Nugnes, assessore regionale all’Agricoltura che, nell’occasione, ha annunciato che il nuovo piano rurale per il periodo 2014/2020 metterà a disposizione di enti e aziende agricole campane 1 miliardo e 840 milioni di euro.

“Incentivare l’incontro tra la nostra offerta con la domanda nazionale ed internazionale attraverso un evento espositivo ma anche di confronto e di proposta – ha detto Maddaloni – è sicuramente una strada da percorrere con convinzione, anche nei prossimi anni, per colmare un vuoto qui in Campania, patria della Dieta mediterranea e di eccellenze della produzione enogastronomica conosciute ed apprezzate in ogni angolo del nostro pianeta. La nostra produzione tipica enogastromica – ha aggiunto – rappresenta un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio. I prodotti agrofood campani esportati in tutto il mondo  sono dei veri e propri fattori d’attrattività territoriale e, come evidenziato nella ricerca della Federico II, sono uno stimolo fortissimo all’incoming turistico”.

Di turismo ha parlato anche l’assessore Nugnes, soprattutto guardando ad Expo 2015, sottolineando che “nonostante l’enorme mole di prenotazioni rischia di lasciare il territorio a bocca asciutta in quanto la maggior parte dei visitatori arriverà dai paesi orientali e sono persone che una volta giunte in Europa soggiorneranno a Milano il tempo necessario per visitare l’Expo e poi andranno a Parigi e Londra. Per intercettare questi flussi, gli assessorati regionali all’agricoltura, dal 14 gennaio  porteranno l’Expo in tutte le regioni, nella convinzione che l’Italia possa offrire la sua enogastronomia oltre alla proposta storica e culturale”.

Soddisfazione da parte di Angioletto de Negri, amministratore della Progecta, per il gradimento pressoché espresso dai presenti a Gustus. “Non avevamo intenzione di emulare altre manifestazioni, Gustus nasce dal concetto di gusto che è la peculiarità dei prodotti del nostro territorio. L’interesse di quanti hanno aderito al nostro invito ci conforta e mi convince della bontà dell’iniziativa.

News Correlate