Napoli celebra i suoi 2500 anni a bordo della Msc Europa


Un brindisi in occasione dei 2500 anni dalla fondazione di Napoli con una bottiglia di vino e un dolce dedicato. E’ quanto accaduto a bordo di una nave MSC Crociere con musica, video e la celebrazione di tante eccellenze napoletane con una edizione speciale ‘Neapolis 2500’ del premio ‘In Vino Veritas’ e ‘Dea Vitae’ che assegnano riconoscimenti a personalità che si sono distinte per lo sviluppo e la valorizzazione di Napoli nelle istituzioni, nell’economia, nella cultura e nel sociale.

La giornata è stata organizzata dal Comitato Promotore ‘Brindisi alla Città NEAPOLIS 2500’ composto dal MAVV (Museo dell’Arte, del Vino e della Vite ospitato alla Reggia di Portici), dalla Cattedra Unesco Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile e dall’IRVAT – Istituto per la valorizzazione dei prodotti Regionali della Campania.

Nell’occasione si è festeggiata Napoli, una città che oggi rappresenta un connubio straordinario di storia, arte e cultura, diventando una importante occasione identitaria per rafforzare la connessione con il territorio, le sue eccellenze e le sue tradizioni, offrendo una occasione di networking per consolidare relazioni e stimolare collaborazioni. L’iniziativa è nata, spiega Eugenio Gervasio del Dipartimento di Agraria della Federico II “per promuovere Napoli come destinazione turistica e culturale di qualità, celebrare l’identità partenopea in chiave contemporanea, valorizzare le eccellenze enogastronomiche del Vesuvio e del Golfo di Napoli guardando al futuro per i grandi eventi”. L’evento è inoltre oggetto di annullo filatelico speciale di Poste Italiane con l’iniziativa “Scrivi alla Sirena Partenope”.

Sono stati premiati, in varie categorie, Alessandra Clemente, Valentina Della Corte, Maria Grazia Falciatore, Antonio Limone, Francesca Marino, Leonardo Massa, Giuseppe Nargi, Franco Pepe, Rosalba Rotondo, Gennaro Sangiuliano, Francesco Sirano, Gaetano Manfredi, Michele Di Bari alla presenza di numerosi esponenti delle istituzioni. A cura della FIPGC (Federazione Internazionale Pasticcieri) è stato premiato il dolce per il compleanno di Napoli, con la vincitrice Maria Elena Patti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social