Fino all’1 ottobre la Reggia di Caserta ospiterà gli spettacoli serali di ‘Un’Estare da Re’, presso gli Appartamenti storici al prezzo simbolico di 1 euro. L’iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione del Mibact con l’intento di adeguare agli standard internazionali i principali musei italiani per rispondere alle esigenze del pubblico interessato a fruire della cultura in ore libere da impegni professionali e familiari.
Durante le aperture serali saranno visitabili gli Appartamenti del Settecento e dell’Ottocento, la collezione ‘Terrae Motus’ e la sezione permanente sui ‘Disegni & Modelli’.Dal 4 all’11 luglio il Cortile della Reggia sarà animato dalla manifestazione ‘La grande musica nella Reggia di Caserta’, programma musicale di livello internazionale per promuovere la Reggia di Caserta con la grande lirica e la grande musica sinfonica.
Si comincia il 4 luglio con il Maestro Antonio Pappano che dirigerà la IX di Beethoven con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia. L’8 e 11 luglio il Maestro Daniel Oren dirigerà il Nabucco con l’orchestra e i cori del Teatro San Carlo e del Teatro Verdi di Salerno.
Obiettivo del cartellone è quello di creare un evento di rilevanza internazionale e al tempo stesso un’operazione a valenza sociale che vuole avvicinare il grande pubblico e i giovani alle iniziative culturali attraverso una politica tariffaria con prezzi accessibili.
Sono previsti infatti biglietti di ingresso con prezzi fino ad un massimo di 20 euro a persona, con sconti per giovani, famiglie e gruppi.
Il programma di valorizzazione del patrimonio culturale proseguirà dal 21 luglio fino a settembre con le visite notturne spettacolarizzate negli scavi di Pompei, negli scavi di Ercolano, ai Templi di Paestum, nella Villa romana di Minori, a Villa Arbusto ad Ischia e al Rione Terra a Pozzuoli.