martedì, 26 Ottobre 2021

Ecco la ‘guida verde’ del casertano

Occasione per scoprire i territori della provincia

Martedì 29 ottobre a Caserta sarà presentata la Guida Verde ‘Caserta e il suo territorio’, targata Touring Club. La brochure, realizzata con il contributo della Provincia di Caserta, Ept Caserta, Comune di Sessa Aurunca e Banca Popolare di Torre del Greco, accompagna il lettore alla scoperta di Caserta e del suo territorio, le cui numerose destinazioni turistiche sono rimaste a lungo sconosciute al grande pubblico.
La maggior parte del turismo che tradizionalmente visita Caserta è attratto dalla Reggia e dal parco, una minima parte tocca anche Capua, il borgo medievale di Casertavecchia e gli scavi archeologici di Santa Maria Capua Vetere. Tuttavia negli ultimi anni con la nascita di parchi e aree protette, il restauro di monumenti e la riscoperta della ruralità e dei cosiddetti borghi rurali i turisti hanno iniziato a esplorare le altre zone della provincia, attratti anche dall’offerta enogastronomica e dal proliferare di aziende agrituristiche e b&b.
La guida presenta dettagliati percorsi di visita articolati in capitoli-itinerari, percorsi tematici tra arte, sport ed enogastronomia e  6 itinerari di visita che si spingono da Caserta fino al Matese, dall’Agro aversano fino a Roccamonfina. Molto ricca la sezione di indirizzi utili (alberghi, ristoranti, agriturismi, enoteche, negozi di prodotti tipici e proposte per il tempo libero) e il corredo iconografico e cartografico con carte territoriali, planimetrie, piante tematiche e di città.
Alla presentazione interverranno: Domenico Zinzi, presidente Provincia di Caserta; Giuseppe Rocco, assessore provinciale al Turismo; Alfredo Aurilio, commissario straordinario Ept Caserta; Luigi Tommasino, sindaco di Sessa Aurunca; Jolanda Capriglione, consulente alla Cultura Provincia di Caserta; Giovanni Pandolfo, viceconsole regionale Touring Club Italiano; Gianfranco Manetti, direzione iniziative speciali Touring Editore; Antonio Riselli, consigliere Banca di Credito Popolare di Torre del Greco.
Il volume conta di 128 pagine a colori e sarà in vendita in libreria dal mese di ottobre al prezzo di 18 euro.

News Correlate