mercoledì, 21 Aprile 2021

Un itinerario a cavallo da Benevento a Foggia

Iniziativa Acli per il rilancio dei circuiti turistici minori

Le Acli di Benevento e Foggia, con il patrocinio delle rispettive amministrazioni provinciali, in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e il Coni dei due capoluoghi, propongono il primo itinerario sportivo, turistico, religioso a cavallo e bike. Si tratta di un nuovo progetto sportivo e turistico che affonda le sue radici nella storia, con un itinerario che coniuga la dimensione religiosa sportiva con quella paesaggistica, storica e culturale. L'iniziativa è programmata dal 28 aprile al 2 maggio e intende dare impulso al turismo sportivo e religioso in Campania e Puglia, riscoprendo nuovi circuiti turistici tenuti fuori da quelli tradizionali.
Durante i cinque giorni della manifestazione, saranno percorsi circa 180 chilometri, con ritrovo e partenza da Piana Romana, una collina nel territorio di Pietrelcina, ricca di vigneti, di messi e di vecchi olmi. La località è anche meta di migliaia di pellegrini per la sua alta valenza spirituale.
Il percorso toccherà poi Castelfranco in Miscano, Lucera e Ricignano Garganico con arrivo a San Giovanni Rotondo, presso la Basilica, nel pomeriggio del 2 maggio. I cavalieri partecipanti saranno circa 40 provenienti da tutto il centro sud.
Previsti anche due convegni: il primo il giorno 27 a Pietrelcina dal tema: ‘Migliorare la competitività per incrementare il flusso turistico' ed il secondo a Lucera ‘Lo Sport in ambiente naturale'.

 

News Correlate