Cascetta: governo sblocchi i finanziamenti Fas
Allarme per le opere pubbliche da cantierare in Campania
09 Novembre 2009, 10:10
Il Cipe assegna 80 milioni alla Campania per il collegamento della tangenziale di Napoli al porto di Pozzuoli ma, nel ringraziare il Governo per la decisione, l’assessore ai Trasporti Ennio Cascetta, apre un fronte di polemica che riguarda altre opere in attesa di fondi.
“Vorrei ricordare che qui attendono da mesi un finanziamento altre opere strategiche e già in avanzata fase di progettazione o esecuzione, alle quali la Regione ha già destinato consistenti risorse proprie, come la Napoli-Bari, alcune importanti tratte della metropolitana regionale, l'adeguamento della Telesina”.
In più, l’assessore sottolinea i ritardi nel trasferimento alla Regione delle risorse del Fas che le spettano. “Il Fondo continua a essere prosciugato come fosse un bancomat dal Governo – protesta Cascetta – come dimostra la decisione di oggi di assegnare un miliardo al Ministero dell'Ambiente per le aree siciliane, il 90 per cento del quale viene proprio dal Fondo Aree Sottoutilizzate.
Continuando così, rischiano di bloccarsi opere importanti per la Campania, che potrebbero produrre centinaia di posti di lavoro, dare ossigeno a decine e decine di imprese e migliorare le condizioni di vivibilità e di mobilità dei nostri territori”.
Resta sempre
aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che
preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua
informazione, direttamente via email.
Iscriviti
ora
seguici sui social