Da gennaio treni ristrutturati in Campania e Puglia
Gli interventi realizzati nelle officine napoletane
15 Luglio 2009, 10:00
Carrozze ferroviarie rinnovate per i passeggeri di Campania e Puglia. L'Officina Trenitalia di Santa Maria La Bruna di Torre del Greco, specializzata nella manutenzione ciclica e nelle grandi ristrutturazioni di carrozze ferroviarie, ha presentato il primo convoglio composto da veicoli completamente ristrutturati destinati ai treni Regionali. Il revamping delle carrozze – complessivamente ne saranno trasformate 243 – è una delle attività contemplate dagli accordi contenuti nei Contratti di Servizio recentemente siglati tra le Regioni e Trenitalia e consentirà di offrire alla clientela, in particolare ai pendolari, un maggiore livello di comfort a bordo dei treni.
L'intervento di ristrutturazione consiste, oltre alla manutenzione ciclica prevista dai programmi di Trenitalia, nel completo rinnovamento degli allestimenti interni e nell'installazione della climatizzazione su ogni carrozza.
Il progetto si pone come obiettivo quello di migliorare le vetture portandole ad un livello di comfort e di affidabilità prossimo al prodotto nuovo, adeguandole agli standard delle più moderne carrozze ferroviarie oggi in circolazione.
Ogni treno sarà composto da una vettura semipilota (carrozza speciale attrezzata con cabina di guida) e quattro vagoni. Entro gennaio 2010 i primi cinque convogli interamente rinnovati saranno consegnati a Puglia e Campania a cui sono destinate quasi la metà delle carrozze "revampizzate" nelle officine di Torre del Greco. In Puglia ne arriveranno 76, in Campania 41.
Resta sempre
aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che
preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua
informazione, direttamente via email.
Iscriviti
ora
seguici sui social