Fs Italiane e Rf: rilancio Sud a partire dai Corridoi Ten-T

Nei giorni scorsi a Napoli si è parlato del sistema dei trasporti regionale tra sviluppo, difficoltà e nuove opportunità di ripresa offerte dai piani e dalle risorse Ue. Il convegno, ‘La Campania e il Mezzogiorno nella rete europea dei trasporti – Fondi strutturali e strategie della mobilità: impatto e prospettive’ è stata l’occasione per illustrare i programmi del Gruppo FS Italiane e di Rfi per contribuire, attraverso i collegamenti con i Corridoi Ten-T, al rilancio economico del Sud Italia e dell’intero Paese.
Maurizio Gentile, direttore Investimenti Rfi, ha sottolineato l’importanza degli interventi per velocizzare la linea Napoli – Bari, parte integrante del Corridoio 5 Helsinki – La Valletta, in funzione del sostegno finanziario assicurato dal Governo italiano.
Al convegno è stato affrontato anche il tema del proseguimento dell’AV/AC da Salerno verso Reggio Calabria.
Altro tema affrontato da Gentile, la sottoscrizione dei CIS (Contratti Istituzionali di Sviluppo), che nel Meridione concentrano gli interventi di potenziamento infrastrutturale al fine di allineare su standard europei il livello dei trasporti ferroviari del Mezzogiorno.

editore:

This website uses cookies.