domenica, 24 Novembre 2024

Luce verde per l’hub ferroviario ‘Pompei Scavi’

È stato approvato dal Comitato di gestione lo studio di fattibilità presentato dalle Fs per migliorare il collegamento degli scavi archeologici di Pompei. 

Le Ferrovie dello Stato, infatti, sono state incaricate di redigere un progetto per la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria con la funzione di snodo di smistamento e indirizzamento del flusso turistico verso il sito archeologico; di interscambio con la linea Circumvesuviana Napoli-Sorrento e con le altre modalità di trasporto via terra; accesso diretto da tutta la rete ferroviaria nazionale con la possibilità di collegamenti dalle principali città anche con treni ad alta velocità.

Il nuovo hub ferroviario ‘Pompei Scavi’ sorgerà sull’intersezione della linea Rfi Napoli-Salerno con la linea della Circumvesuviana Napoli-Sorrento. In corrispondenza della nuova fermata verrà realizzata una stazione ferroviaria che sarà collegata direttamente agli Scavi di Pompei da un percorso pedonale attrezzato e che avrà anche la funzione di snodo di smistamento e indirizzamento del flusso turistico verso il sito archeologico. Alla stazione sarà affiancato un parcheggio di interscambio modale di circa 200 posti auto.

Il costo dell’intervento è stimato in circa 35 milioni di euro; i tempi stimati per la realizzazione del nuovo Hub sono di 12 mesi per la progettazione, le attività negoziali, l’acquisizione delle aree e dei permessi e di 18 mesi per i lavori e il collaudo finale.

 

News Correlate