Ha ripreso a navigare il Metrò del Mare, l'innovativo servizio di collegamenti veloci via mare tra i principali porti dei golfi di Napoli, Salerno e del Cilento, suddivisi in linee, stazioni e fermate sul modello delle metropolitane su ferro.
Dopo che la gara europea indetta dalla vecchia giunta era andata deserta, la nuova amministrazione regionale e' intervenuta con una procedura negoziata, al termine della quale il servizio e' stato assegnato alla società consortile 'Metrò del Mare scarl'', che ha scongiurato il rischio di una sospensione definitiva di un'iniziativa di grande valenza sociale, ambientale ed economica.
Giunto al decimo anno di programmazione, il Metrò del Mare, ha ripreso le corse con quattro linee, che diventeranno undici a partire dal primo luglio: da quel giorno il servizio toccherà complessivamente 24 porti, dal litorale flegreo a quello sorrentino, dal cilentano all'amalfitano. Fino all'8 ottobre, il consorzio effettuerà complessivamente 112 giorni di servizio e usufruirà di un contributo regionale di circa 3 milioni e 280mila euro.
Fra le novità del 2010, la nuova fermata di Piano di Sorrento, nel porto di Marina di Cassano, realizzato con il contributo dei fondi europei nell'ambito del programma regionale di sviluppo della portualità turistica.