Il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, è stato eletto presidente nazionale dell'Isnart, l'istituto nazionale di ricerche turistiche del sistema camerale nazionale. L'istituto, con sede a Roma, svolge attività su tutto il territorio nazionale di promozione dell'offerta turistica, attraverso la realizzazioni di specifiche azioni di miglioramento della qualità delle strutture ricettive, quali il marchio volontario dell'ospitalità italiana e il premio Ospitalità italiana.
L'Isnart inoltre svolge attività di ricerca e supporto al comparto attraverso l'Osservatorio nazionale sul turismo realizzato in collaborazione con Unioncamere. L'Osservatorio Isnart realizza ricerche nazionali e locali e predispone il dossier annuale sull'andamento del turismo in Italia.
"Concentreremo i nostri sforzi sulla qualità delle imprese turistiche, attraverso il potenziamento delle iniziative già in atto, a partire dal marchio volontario, coinvolgendo tutte le regioni italiane – ha dichiarato Maddaloni – convinti che un'offerta competitiva sia l'unica arma a disposizione per vincere la concorrenza dei mercati europei limitrofi e di numerosi paesi asiatici e africani che possono contare su manodopera a basso costo e regimi fiscali particolarmente vantaggiosi per le imprese turistiche.
Secondo Maddaloni, gli ultimi dati a disposizione, questa stagione turistica sarà all'insegna della stabilità e in linea con i risultati dello scorso anno. "Ma sono in diminuzione – ha aggiunto – le imprese ricettive che indicano una contrazione di presenze e di fatturato. Ancora pochi però, su scala nazionale, gli operatori che segnalano aumenti di clientela. Un segnale questo che indica ancora molta strada da percorrere per uscire dal tunnel della crisi".