venerdì, 20 Dicembre 2024

Regione Campania punta sul rilancio di Ischia con eventi e offerta diversificata

L’isola di Ischia come paradigma di resilienza ed esempio di turismo d’eccellenza. La Regione Campania ha presentato così l’isola alla Bit, dove punta a rilanciare il turismo anche dopo l’alluvione del 2022. Protagonisti del rilancio sono i progetti dei sei Comuni isolani, presenti i sindaci, che uniscono storia, cultura e benessere.

“Ischia rappresenta una delle tante eccellenze della Campania – ha spiegato Felice Casucci, assessore al Turismo Regione Campania – a seguito di quanto avvenuto nel 2022 a Casamicciola era necessario sostenere l’isola e il settore turistico attraverso una cabina di regia permanente con tutti i sindaci, gli operatori e le associazioni di categoria”.

Ischia gioca il suo rilancio attraverso una offerta diversificata . “Abbiamo cercato di fare emergere con chiara evidenza quella che sono le caratteristiche dei singoli Comuni che la compongo – ha precisato Rosanna Romano, DG Turismo e cultura Regione Campania – L’aspetto enogastronomico, quello termale, quello naturalistico, quello del mare ovviamente ma anche l’aspetto culturale perché l’isola d’Ischia, magari non tutti lo sanno, ha tantissimi siti culturali”.

E poi spazio ai grandi eventi come il festival di Cinema al Castello Aragonese, il Premio Ischia Valentino che racchiude le eccellenze giornalistiche. “Sono eventi e momenti, temi, che abbiamo cercato di collegare in un unico format”, ha aggiunto.

“Grazie al sostegno della Regione Campania – ha commentato Costanzo Iaccarino, presidente Federalberghi Campania – sarà sicuramente un’estate di ripresa, noi come associazioni di categoria insieme a Confindustria, stiamo partecipando attivamente per un rilancio totale dell’isola di Ischia che rappresenta da sempre una delle perle del Golfo di Napoli per tutto il comparto turistico della campagna”.

News Correlate