Turismo accessibile, Salerno interroga i diversamente abili
La Provincia lancia un questionario tematico fra i giovani


Sarà presentato oggi a Salerno il progetto Turismo Accessibile – Laboratorio Partecipativo e Questionario per una Ricerca sul Turismo Accessibile per i giovani dai 18 ai 35 anni. ''Si tratta di un programma unico nel suo genere, tra i primi in Italia – spiega l'assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sebastiano Odierna – perché prende in esame tutte le aspettative dei giovani disabili sulla possibilità di avere, nell'epoca della globalizzazione, un turismo che sia accessibile anche per loro. Le persone che hanno problemi di mobilità e che sono costrette ad utilizzare una sedia a ruote hanno sempre dovuto limitare il naturale desiderio di viaggiare. Con questo progetto si vuole dare una svolta a questo stato di cose garantendo e tutelando l'uguaglianza tra i cittadini sancita anche dalla nostra Carta Costituzionale''.

Il progetto è promosso dal ministero della Gioventù e realizzato dall'Istituto Affari Sociali di Roma. Per realizzarlo sarà distribuito tra i giovani diversamente abili un questionario di 38 domande, divise per argomenti (dati di base, caratteristiche dell'abitazione, tempo libero, caratteristiche dei viaggi, esigenze dei giovani turisti diversamente abili). Lo stesso sarà disponibile, oltre che in forma cartacea, anche sul web.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social