A Salsomaggiore rinascono le ‘Thermae Berzieri’


Con l’acquisizione da parte di Cassa Depositi e Prestiti nel 2021 e la riqualificazione tra il 2023 e il 2025 in partnership con Qc Terme, per un investimento complessivo di oltre 44 milioni, le Thermae Berzieri di Salsomaggiore sono tornate a nuova vita. Oggi si è svolto un convegno dedicato alla conclusione dei lavori di riqualificazione che restituiscono alla cittadina emiliana un asset di valore architettonico, culturale ed economico, icona dell’Art Déco Termale.

Il progetto è stato realizzato in poco più di due anni da Cdp Real Asset Sgr (Gruppo Cdp) attraverso il Fondo nazionale del Turismo, finanziato da Cdp e dal Ministero del Turismo e in partnership con Qc Terme. All’evento hanno partecipato i ministri del Turismo, Daniela Santanché, e degli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, insieme alle istituzioni locali e regionali.

“L’apertura delle terme a Salsomaggiore è un momento importante per il territorio e per tutta l’economia. Questo investimento, voluto dal Ministero del Turismo e Cassa Depositi e Prestiti farà sì che arriveranno altri investimenti, ritengo che in un tempo abbastanza breve Salsomaggiore diventerà l’hub del benessere e quindi un elemento distintivo importante per far arrivare le persone”, ha detto la ministra Santanchè.

“Alla base della rinascita delle Thermae Berzieri c’è sicuramente l’impegno economico del Gruppo Cdp, pari a oltre 35 milioni di euro tra acquisto e lavori di riqualificazione, ma c’è anche una proficua collaborazione tra pubblico e privato e con le istituzioni del territorio, Comune e Soprintendenza in primis – ha sottolineato Antonino Turicchi, amministratore delegato di Cdp Real Asset SGR – Questo progetto è un esempio emblematico della nostra filosofia di intervento sul fronte immobiliare, che può essere sintetizzata in tre concetti: riutilizzare, rigenerare e restituire”.

Per Francesco Varni, amministratore delegato di Qc Terme, “i primi riscontri dopo la recente apertura di Qc Salsomaggiore sono molto incoraggianti: le presenze registrate in questa fase iniziale risultano superiori alle aspettative e pienamente allineate alle performance dei centri del gruppo più assimilabili”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social