In Romagna nascerà il Parco archeologico del Rubicone

È stato approvato l’accordo urbanistico tra la provincia di Forlì-Cesena, l’Unione Rubicone e Mare, i comuni del Rubicone, la Soprintendenza Archeologia e la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di un Parco archeologico del Rubicone e del collegamento tra la SS.9 Via Emilia tra San Giovanni in Compito e il Casello autostradale del Rubicone.  
L’idea di realizzare un parco archeologico è nata a seguito dei sondaggi archeologici eseguiti per l’attuazione del primo stralcio progettuale del collegamento tra la SS9 via Emilia e il casello autostradale A14-Valle del Rubicone nei comuni di Gatteo, Longiano e Savignano sul Rubicone. Gli scavi archeologici effettuati, funzionali e propedeutici alla realizzazione della nuova strada di collegamento, hanno restituito rinvenimenti archeologici di epoca protostorica e romana di eccezionale importanza.   
Il progetto di fattibilità tecnico-economica prevede un investimento di due milioni suddiviso in due stralci esecutivi di cui il primo da più di un milione immediatamente eseguibile, finanziato con 800mila euro di fondi dei Comuni interessati, e di 250mila finanziati dalla provincia. La strada, che diventerà un’infrastruttura fondamentale per il territorio del Rubicone, si inserisce in un programma territoriale strategico di riqualificazione d’area vasta, così come pianificato e programmato nel programma triennale delle opere pubbliche della provincia e verrà realizzata con un finanziamento del ministero di Infrastrutture e trasporti, nell’ambito dei fondi Fsc, di sette milioni. L’affidamento del cantiere è previsto per la fine dell’anno. 

 

editore:

This website uses cookies.