venerdì, 19 Aprile 2024

Montechiarugolo entra nel circuito dei Castelli del Ducato

Il Comune di Montechiarugolo entra a far parte del network dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli grazie alla presenza di un suggestivo castello, da tempo appartenente alla famiglia Marchi e di un antico borgo.

“Il castello – dice Luigi Buriola, sindaco di Montechiarugolo – rappresenta una delle realtà turistiche più importanti del nostro Comune. Di conseguenza, riteniamo rilevante entrare in un circuito, il cui ruolo è la valorizzazione territoriale e la promozione del turismo, in un’ottica di area vasta”.
“Abbiamo scelto – afferma Francesca Mantelli, assessore al turismo e alla cultura – di entrare a fare parte della rete dei Castelli del Ducato, perché crediamo nell’importanza di mettere a valore il nostro territorio in una sinergia virtuosa tra Comuni e privati. Riteniamo di tratti di un modello efficace, che può portare una positiva ricaduta in termini turistici, di identità e visibilità”.
Il borgo mantiene pressoché inalterata la struttura medioevale. Si organizza intorno all’antico maniero, aperto al pubblico da marzo a ottobre, fatto costruire da Guido Torelli nel XV secolo, sui resti di un preesistente insediamento.
“Con l’adesione ai Castelli del Ducato – prosegue Mantelli – in sostanza entrano nel circuito anche le iniziative organizzate dal Comune e non solo direttamente dal Castello. Lo scopo è anche quello di creare maggior collaborazione tra il pubblico e il privato. Il discorso, però, riguarderà in generale tutto il territorio comunale”.

News Correlate