venerdì, 22 Novembre 2024

Il turismo dell’Emilia Romagna al Mitt di Mosca

Dal 19 al 22 marzo l’offerta turistica dell’Emilia Romagna si presenta a Mosca in occasione del Mitt. Nello stand regionale di 70 metri quadrati, coordinato da Apt Servizi, saranno ospitati 25 operatori turistici che presenteranno le novità 2014. Il 19 marzo, in collaborazione con Enit, è in programma una serata di presentazione degli ‘highlights’ dell’Emilia Romagna  a bordo del battello Radisson Royal Cruise in navigazione sulla Moscova. Saranno presenti Maurizio Melucci, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna; Andrea Babbi, direttore Enit; Andrea Gnassi, sindaco di Rimini; Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.
Il programma prevede l’intervento di Luca Baldisserri, direttore della Ferrari Driver Academy e del pilota Antonio Fuoco, il saluto della nipote di Federico Fellini, Francesca. Seguirà la cena di gala con cooking show degli chef stellati Paolo Teverini e Luca Marchini.
Workshop e cena di gala fanno parte del piano delle attività del Progetto sperimentale 2014 ‘Turismo enogastronomico di esperienza’ attuato da Apt Servizi con Unioncamere, Assessorato regionale all’Agricoltura e le quattro Unioni di Prodotto.
“Quello russo – afferma Melucci – è diventato uno dei nostri più importanti mercati di riferimento. Questa serata-evento intende rafforzare ulteriormente il legame con gli ospiti russi, coinvolgendo media e TO e  puntando, anche in vista di Expo Milano 2015, sulla tavola emiliano romagnola, tra le più ricche ed interessanti del mondo, e su miti come Ferrari, il brand che oggi vanta nel mondo una fama maggiore di Google, Disney e Coca Cola, secondo una recente ricerca Brand-Finance”.
Per il mercato russo Apt Servizi ha messo a punto un articolato piano promozionale che prevede azioni di co-marketing con TO russi e attività di media relation con giornalisti ed opinion leader di settore. Lo strategico mercato turistico russo per l’Emilia Romagna è ben collegato a livello aereo. Sono state 12, nel 2013, le città russe unite con l’aeroporto di Rimini con un aumento del 6,9% dei passeggeri da e per la Russia rispetto al 2012: passando da 432.488 a 462.169. Per l’estate 2014, lo scalo riminese prevede la conferma delle destinazioni del 2013 con l’inserimento di Perm, Tyumen, Saratov, Omsk. Buoni i risultati anche dal volo giornaliero diretto Bologna-Mosca garantito dal 1° settembre 2012 da Aeroflot che ha raggiunto nel 2013 i 71.898 passeggeri da e per Mosca.

News Correlate