sabato, 20 Aprile 2024

Utrecht, Vienna e Stoccarda, prime tappe della promozione turistica 2018 dell’Emilia Romagna

Sono 18 gli operatori turistici regionali che parteciperanno a una o più manifestazioni in programma a Utrecht (Vakantibeurs, 9-14 gennaio), Vienna (Ferien-Messe, 11-14) e Stoccarda (CMT, 13-21) con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna. L’iniziativa promozionale è realizzata nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr. ‘Vakantibeurs’ Utrecht e ‘Ferien-Messe’ Vienna sono considerate le principali fiere turistiche olandesi e austriache, mentre ‘CMT’ Stoccarda è, in Germania, la più importante, e visitata, rassegna del tempo libero e delle vacanze ‘plein air’.

Nello stand Emilia Romagna allestito in tutti e 3 gli appuntamenti fieristici, gli operatori presenti (10 a Utrecht, 5 a Vienna e 14 a Stoccarda) disporranno di postazioni personalizzate per incontrare tour operator ed agenzie di viaggio. Nello spazio sono previste anche degustazioni giornaliere a base di prodotti enogastronomici di eccellenza: dalla piadina romagnola al prosciutto di Parma e altri salumi emiliani, dal Parmigiano Reggiano, passando per le eccellenze enologiche regionali. Tradizionali mercati turistici di riferimento nel Centro Europa per l’Emilia Romagna, da Paesi Bassi, Austria e Germania nel 2017 si sono registrati positivi risultati in termini di arrivi e presenze. Da gennaio a ottobre, in base ai dati del Servizio Statistica della Regione Emilia Romagna, gli arrivi da Paesi Bassi, Austria e Germania sono aumentati rispettivamente del +2%, +1,2% e +7% mentre le presenze hanno registrato rispettivamente un incremento del +3.1%, +0.7% e + 7%.
“Il 2017 è il punto di partenza – dice Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna – Per vincere nuove sfide, raggiungendo nuovi traguardi, è strategico l’ulteriore aumento dei flussi internazionali e, le grandi vetrine europee, sono opportunità preziose per la promozione dei prodotti turistici tematici delle Destinazioni Turistiche”. www.aptservizi.com

News Correlate