Ryanair lancia la winter 2025 da Bologna
28 Novembre 2025, 11:00
Ryanair ha annunciato il suo operativo invernale 2025 per Bologna che quest’anno prevede 6 milioni di passeggeri all’anno, 44 rotte, tra cui una entusiasmante rotta ripristinata per Amman, e 11 aeromobili basati (un investimento di oltre 1 miliardo di dollari), supportando oltre 4.800 posti di lavoro locali e favorendo il turismo in entrata verso Bologna durante tutto l’anno.
Ryanair ha aggiunto ulteriori voli su più di 20 rotte esistenti e molto popolari, tra cui Barcellona, Budapest, Dublino, Cracovia e Tirana, offrendo ai clienti di Bologna e della regione Emilia-Romagna ancora più opzioni alle tariffe più basse d’Europa, consolidando ulteriormente l’aeroporto come porta d’ingresso strategica per i viaggi di piacere e d’affari nel Nord Italia.
Ryanair vola da e per Bologna da 17 anni, dove ha trasportato ad oggi oltre 55 milioni di passeggeri, e resta impegnata a investire e a far crescere il traffico nella regione Emilia-Romagna e in Italia. Per stimolare ulteriormente il turismo italiano, Ryanair fa appello al Governo italiano e le autorità regionali affinche’ venga abolita l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani. Ryanair è pronta a rispondere immediatamente, con un importante investimento che potrebbe portare 20 milioni di passeggeri aggiuntivi, 40 nuovi aeromobili basati (investimento di 4 miliardi di dollari), 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair, supportando fino a 15.000 posti di lavoro in tutto il Paese.
Per celebrare l’operativo invernale 2025 e la rotta ripristinata da Bologna ad Amman, Ryanair ha lanciato un’offerta speciale di 3 giorni con tariffe a partire da soli €34,99, valide per viaggi fino alla fine di giugno, disponibili da oggi in prenotazione esclusivamente su ryanair.com.
“Ryanair è lieta di annunciare l’operativo invernale 2025 per Bologna, che prevede 44 rotte, inclusa un’entusiasmante rotta ripristinata per Amman, e oltre 520 voli settimanali, offrendo oltre 2,2 milioni di posti a tariffe basse questo inverno (+10% rispetto all’Inverno 2024). Questo programma riflette l’impegno costante di Ryanair verso la regione Emilia-Romagna, stimolando il turismo in entrata, migliorando la connettività e offrendo ai clienti di Bologna e della regione ancora più scelta ai prezzi più bassi d’Europa. Voliamo da e per Bologna da 17 anni, trasportando ad oggi oltre 55 milioni di passeggeri, e abbiamo investito oltre 1 miliardo di dollari con 11 aeromobili basati a Bologna, supportando più di 4.800 posti di lavoro locali”, ha detto il Chief Commercial Officer di Ryanair, Jason McGuinness.
“Prosegue positivamente la collaborazione tra Aeroporto di Bologna e Ryanair. Avviata nel 2008, la partnership con il vettore di Dublino ha contribuito alla crescita della nostra città e del nostro territorio come mete turistiche note ed apprezzate a livello internazionale. Inoltre, l’offerta di voli Ryanair ha favorito il traffico outgoing di persone ed imprese della nostra Regione, grazie ad una rete di collegamenti molto ampia e diversificata. Oggi Ryanair è la prima compagnia aerea dell’Aeroporto di Bologna, con circa il 55% dei passeggeri complessivi dello scalo. Più in generale, va ricordato che il contributo complessivo dell’Aeroporto di Bologna alla comunità e all’economia si traduce in benefici in termini di occupazione, valore aggiunto e PIL, producendo un impatto diretto, indiretto e indotto di oltre 1 miliardo di euro di PIL ed oltre 20 mila posti di lavoro sul territorio”, ha aggiunto Antonello Bonolis, Direttore Business Aviation dell’Aeroporto di Bologna.
Intanto la Regione Emilia-Romagna è pronta ad abolire l’addizionale municipale per gli aeroporti di Forlì, Parma e Rimini. Lo ha annunciato il presidente della Regione Michele de Pascale in un incontro con Jason McGuinness, capo dell’ufficio commerciale di Ryanair. Un provvedimento che, se attuato, indurrebbe la compagna irlandese a potenziare il traffico sugli aeroporti minori della Regione.
“Abbiamo chiesto – dice de Pascale – un impegno bipartisan in Parlamento per sostenere la normativa, che è in sintonia anche con i piani del Governo. Il nostro obiettivo è rendere l’Emilia-Romagna sempre più attrattiva e raggiungibile valorizzando tutti e quattro i nostri scali, ognuno per le sue peculiarità. Siamo soddisfatti della disponibilità e del forte interesse dichiarato dalla compagnia Ryanair a sostegno della nostra strategia”.
Ryanair, infatti, si è detta subito molto interessata all’operazione: “accogliamo con favore – ha detto McGuinness – l’impegno del presidente de Pascale di abolire l’addizionale municipale negli aeroporti più piccoli dell’Emilia-Romagna. Qualora venisse abolita, Ryanair risponderebbe immediatamente facendo crescere il traffico negli aeroporti interessati, turismo e occupazione in regione”.