L’Emilia Romagna al Vinitaly forte della sua identità


80 espositori, 17 masterclass, il ristorante dello chef tristellato Massimo Bottura e un nuovo concept grafico volto a valorizzare le innumerevoli sfumature del vigneto emiliano-romagnolo lungo la via Emilia, in un suggestivo “giardino” vestito di fiori e calici.

Sono i numeri che delineano la presenza di Enoteca regionale Emilia-Romagna al prossimo Vinitaly, l’evento di riferimento per gli operatori del settore che dal 6 al 9 aprile trasforma Veronafiere in una vetrina internazionale per la regione. Ed è proprio la manifestazione business il palcoscenico dal quale i vini dell’Emilia-Romagna si presentano al grande pubblico in una forma rinnovata e contemporanea, mostrando la coesione di un territorio che, sotto l’egida di Enoteca regionale, Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna ha scelto di fare squadra per lavorare in maniera unitaria e posizionare la qualità del vino emiliano-romagnolo a un livello sempre più alto.

“L’Emilia-Romagna è l’unica regione che prende il nome da una strada che ci unisce tutti, da Piacenza a Rimini – dice l’assessore all’Agricoltura e agroalimentare Alessio Mammi –  Il vino fa parte dell’identità del nostro territorio, grazie al lavoro dei produttori, delle imprese, dei consorzi. Abbiamo voluto rinnovare con un messaggio forte e chiaro il padiglione dell’Emilia-Romagna a Vinitaly, una vetrina straordinaria per il vino italiano. I nostri vini sono prodotti di grande qualità che contemplano abbinamenti gastronomici molto interessanti, come quelli che farà Massimo Bottura nel nostro padiglione, dove festeggerà con noi i 30 anni di Osteria Francescana a Vinitaly. Nel 2025 abbiamo in previsione l’impiego di 21 milioni di euro per il vino, attraverso investimenti per le cantine, ristrutturazione dei vigneti, promozione nazionale, europea e verso paesi extra Europa”.

Durante le quattro giornate della manifestazione, ad animare il Padiglione 1 – storica “casa” dei vini dell’Emilia-Romagna organizzata, appunto, dall’Enoteca regionale Emilia-Romagna – saranno, con i loro prodotti già affermati e nuove proposte, gli stand di 80 espositori: piccole, medie e grandi aziende che raggiungeranno il polo fieristico per sviluppare nuove occasioni di business con buyer stranieri e operatori italiani.
Tra i produttori anche nomi noti alla scena enogastronomica nazionale, come lo chef Carlo Cracco, produttore in Santarcangelo di Romagna (RN), presente a Verona con la sua cantina per confermare l’attrattività esercitata da questa terra anche in ottica imprenditoriale.

“L’Emilia-Romagna è conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche – sottolinea l’assessora Regionale a Turismo Roberta Frisoni- e attorno a questo ricchissimo patrimonio si sono sviluppati un brand e un prodotto turistico, la Food Valley, che generano oltre 92 milioni di indotto e sono uno degli elementi trainanti della nostra offerta di vacanza. Accanto al vino, il cibo sarà protagonista indiscusso del padiglione, grazie alla prestigiosa collaborazione con lo chef Massimo Bottura e il suo ristorante “…al Massimo”. Il menù, realizzato da Francescana Family, offrirà ai visitatori un’opportunità unica per sperimentare l’armonia tra cucina stellata e le migliori produzioni regionali. A Vinitaly, inoltre, si celebrerà il trentesimo anniversario del ristorante Osteria Francescana con un premio speciale”.

“Da sempre, abbiamo lavorato a stretto contatto con i produttori di vino, creando abbinamenti capaci di esaltare le nostre creazioni gastronomiche – spiega lo chef Massimo Bottura – Le carte dei vini dei nostri ristoranti sono il frutto di una ricerca attenta, con una selezione che spazia dalle etichette iconiche a quelle di piccoli vignaioli indipendenti, sempre con l’idea di valorizzare la biodiversità e l’identità del vino italiano. Partecipare al Vinitaly, quindi, non è solo un omaggio al vino, ma un modo per rafforzare questo dialogo tra cucina e viticoltura, tra chef e produttori, con l’obiettivo comune di raccontare l’eccellenza italiana e il suo legame profondo con il territorio”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social