sabato, 27 Aprile 2024

2 mln di partecipanti alla 7^ Notte Rosa

Spazio anche alla solidarietà in favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma

La  Notte Rosa sulla Riviera dell’Emilia Romagna continua a raccogliere consensi. Infatti, nel weekend circa 2 milioni di persone hanno partecipato alla 7^ edizione del capodanno dell’estate, facendo registrare il pieno nelle strutture ricettive e ristoranti, pizzerie, bar, pub, parchi tematici che hanno lavorato senza sosta per un giro d’affari complessivo stimato in oltre 200 milioni di euro. Soddisfatti anche i 17 TO e 31 giornalisti provenienti da 8 paesi europei (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Russia, Svizzera) ospiti di Apt Servizi. Una notte senza fine anche per i 15 blogger del progetto Blogville Emilia Romagna, realizzato da Apt Servizi, a caccia di immagini ed emozioni da condividere in rete.
proposti concerti di Giorgia, Arisa, Emma, Irene Fornaciari, Samuele Bersani, Elio e Le Storie Tese, Francesco Renga, Nomadi, Sonohra, Pierdavide Carone, Antonino. Al Teatro Alighieri di Ravenna il Maestro Riccardo Muti ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Spazio anche al cabaret con Paolo Cevoli  e all’astronauta Umberto Guidoni che ha presentato il suo libro ‘Dalla terra alla luna’.
Centinaia le feste in rosa organizzate nei 110 km della Riviera dove ristoratori, bagnini, gestori di pub e locali pubblici hanno messo in campo il meglio della loro creatività. A mezzanotte tutti a guardare i fuochi d’artificio ‘sparati in contemporanea da 25 postazioni lungo tutta la Riviera. La Notte Rosa è stata caratterizzate anche da “specialità” enogastronomiche: dalle piadine rosa alla creazione di un nuovo gusto di gelato, la RiminOSA che i gelatieri artigianali della Riviera, hanno realizzato utilizzando un’ eccellenza del territorio, le pesche Nettarine IGP di Romagna. Inoltre, la Notte Rosa di solidarietà è stata ache occasione per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal sisma.
“Il successo della Notte Rosa – commenta Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna – rilancia con forza, in Italia e all’estero, i caratteri ospitali e vitali di questa terra unita sia nel far festa sia nella solidarietà. La Notte Rosa è un evento unico di cui siamo orgogliosi, perché racconta al meglio il cuore di questa terra con l’anima che attira ogni anno milioni di turisti dall’Italia e dal mondo”.
“La Notte Rosa – afferma Maurizio Melucci, assessore regionale al Turismo – si conferma un grande successo turistico, frutto di un’accresciuta unità tra territori e realtà imprenditoriali. Unita, questa terra, mette in campo proposte vincenti. Un ringraziamento particolare a tutte le forze dell’ordine per l’impegno profuso”.
“Grazie a tutti comuni, province, privati – commentano Liviana Zanetti e Andrea Babbi, presidente e ad di Apt Servizi – per questo nuovo successo del Capodanno dell’estate italiana. La Notte Rosa è un grande prodotto apprezzato in Italia e all’estero che genera un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Pubblico e privato in sinergia, che hanno dimostrato impegno e fantasia, possono combattere anche la crisi”. 

 

News Correlate