giovedì, 4 Marzo 2021

A Bologna mostra sulla ‘Street Art’

Le opere di artisti come Banksy sono protagonisti a Bologna per la mostra ‘Street Art – Banksy & Co.’, in programma fino al 26 giugno nelle sale di Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna. L’evento porterà per la prima volta in Italia la collezione del pittore statunitense Martin Wong donata nel 1994 al Museo della Città di New York, presentata nella mostra City as Canvas: Graffiti Art from the Martin Wong Collection, a cura di Sean Corcoran curatore di stampe e fotografie del Museo.

La sezione vuole individuare la New York del 1980, nella quale si potranno ammirare lavori dei più grandi graffiti writers e street artists statunitensi come Dondi White, Keith Haring, e Lady Pink.

La mostra ‘Street Art – Banksy & Co.’ racconta per la prima volta le influenze sulle arti visive che la street art ha avuto e continua ad avere, passando per quell’estetica che nacque a New York negli anni ‘70 grazie alla passione per il lettering e il name writing di giovani dei quartieri periferici della città. Espone le opere di autori associati al graffiti writing e alla street art, per creare lungo il percorso le assonanze tra le diverse produzioni e spiegare il modo in cui sono state recepite dalla società.

 

News Correlate