Il 25 giugno a Brisighella sarà la ‘Notte degli Innamorati’. Un’iniziativa particolare, nata dall’idea del ristoratore Nerio Raccagni di rilanciare una nuova identità del luogo, organizzata all’interno della manifestazione nazionale dei ‘Borghi più belli d’Italia’.
La sera del 25, le colline ravennati prenderanno vita: i visitatori potranno passeggiare nelle vie e nelle piazze del borgo ammirando spettacoli, quadri animati e concerti oppure vivere dei romantici téte à téte nei ristoratori che proporranno cene all’aperto e a lume di candela con menù ad hoc.
Nella parte più antica del borgo, la compagnia italo spagnola ‘FlamenQueVive’ intratterrà i visitatori attraverso uno spettacolo che unisce il flamenco alle sonorità del sud Italia. Ancora, presso l’anfiteatro Spada, verrà proposto lo spettacolo ‘Tangram’, ideato da Cristiana Casadio e dall’artista circense di livello mondiale Stefan Sing, che ridisegna i confini tra danza, nuovo circo e teatro fisico. Nella piazza centrale verranno ricordati, invece, i 70 anni della Vespa tramite il ‘Concorso d’Eleganza Vespa d’epoca’, organizzato in collaborazione con il Vespa Club Faenza e al quale potranno partecipare modelli di Vespa costruiti negli anni ’40, ’50 e ’60.
Ad accompagnare i mitici scooter, il concerto ‘Rock’n’Roll made in Italy’, di Alessandro Ristori & i Portofinos, ispirato a ‘La dolce vita’ di Fellini. Il programma sarà arricchito da alcune iniziative create ad hoc come il contest Istagram ‘#BorgoRomantico2016’, in cui tutti i partecipanti potranno inviare foto, a tema ‘amore e bellezza’, per aggiudicarsi un weekend in uno dei borghi più belli d’Italia.
Infine, il concorso ‘Borgo Romantico’ premierà piccole poesie e riflessioni sui borghi e sull’amore con uno Smartbox dei borghi, oltre alla pubblicazione del testo vincitore.