A Riolo Terme si festeggia il Samhain, il Capodanno celtico

Anche in Italia, ormai, si festeggia Halloween come una sorta di ‘carnevale fuori stagione’. Sulle colline del comprensorio turistico delle Terre di Faenza, a Riolo Terme, questo evento ripropone i riti, le maschere, il mangiare rituale, i fuochi e la cultura della Romagna di un tempo molto antico. In questa zona, infatti, secondo la cultura celtica, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre era considerato il Capodanno.

Per far rivivere questa antica realtà la notte del 31 ottobre a Riolo Terme  è in programma la 23^ edizione della Notte di Halloween – Samhain Capodanno celtico.Dalle 18 il centro storico e le vie più caratteristiche di Riolo Terme si trasformeranno in un villaggio celtico, tra giochi, balli, accensione di sacri fuochi e riti officiati dai druidi, scene di vita quotidiana. Si apriranno anche il mercato con prodotti della campagna e di altri generi legati al tema celtico e i punti di ristoro dove sarà possibile degustare ricercate pietanze. 
Alle 20 incominceranno gli spettacoli tra giocolerie di fuoco, suggestive battaglie e sfide di cavalieri d’armi. Cortei di figuranti (mostri, grandi maghi, streghe) coinvolgeranno il pubblico che diventerà  parte integrante e attiva della festa.
Dalle 22 andrà in scena lo scontro finale tra i cavalieri del Bene e le forze del Male, con il rogo finale dell’enorme demone l’esplosione dalla centrale Rocca del paese di fuochi artificiali che illumineranno il cielo di variopinti colori. Per informazioni: tel. 0546 71044.

www.terredifaenza.it 

editore:

This website uses cookies.