Dal 6 al 15 settembre a Ferrara torna l’appuntamento con la 7^ edizione del ‘Ferrara Balloons Festival’, la grande festa dell'aria che vedrà 34 palloni, provenienti da 6 differenti Paesi, librarsi nell'aria per la gioia degli appassionati per un totale di 1220 voli tra liberi e vincolati, 100 espositori e 300 esibizioni ed eventi sportivi. Sono i numeri del Festival delle Mongolfiere che ha ottenuto dal Ministero del Turismo il riconoscimento di Patrimonio d'Italia.
Oltre ai tradizionali modelli ‘a lampadina’ saranno presenti anche 7 palloni ‘special shape’ ispirati a personaggi di cartoni e fumetti o legati al mondo del calcio. Da non dimenticare la tedesca Action Man, 360 kg di peso per 45 m di lunghezza, dalle fattezze di un supereroe dei cartoon anni ’90. Tra i palloni italiani attesissima la milanese Z450, la più grande mongolfiera del Paese, con 13.000 mc di volume.
La location dell'evento è il Parco Urbano Bassani, cuore verde di Ferrara e a soli 500 m dal centro storico. Previsti anche stand interattivi dell'Aeronautica Militare e il simulatore di volo delle Frecce Tricolori abbinato ad uno ad hoc per i più piccini detto Celestino. Da non perdere il Night Glow, spettacolo delle mongolfiere illuminate che si librano al buio.
I voli per il pubblico sono previsti 2 volte al giorno, al mattino presto e nel tardo pomeriggio, con sorvoli di 1 ora sul centro storico o sull'area del Po.