Sulla Riviera dell’Emilia Romagna tornano i ‘Riviera Beach Games’, le Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia, frutto di un progetto condiviso da Unione di Prodotto Costa, Apt Servizi Emilia Romagna e i Comuni della Riviera Romagnola.
La 9^ edizione è in programma dal 29 al 31 luglio e permetterà di ammirare le sfide dei campioni o vivere da protagonisti questa grande festa dello sport, iscrivendosi alle competizioni riservate agli appassionati. Il cartellone degli appuntamenti contiene discipline ‘regine’ della spiaggia, come beach volley e beach tennis, e sport innovativi che presto fanno tendenza diffondendosi sulle spiagge di tutto il mondo. Coinvolti i 1.430 stabilimenti balneari da Cattolica a Comacchio, lungo 110 km di spiagge attrezzate che diventano una grande palestra a cielo aperto.
Nel 2015 quasi 500.000 le persone coinvolte tra partecipanti alle gare, appassionati e spettatori. Ben 140 le squadre in gioco provenienti da 46 Paesi.
Tra le novità 2016 c’è ‘Boathlon Monster Competition’ tra i gonfiabili di Boabay. L’evento è previsto per il 29 luglio (dalle 9 alle 11). La prova consiste nel raggiungere il tempo migliore sommando le prestazioni di ciascun atleta in due distinte sfide: la gara in acqua e la gara su gonfiabili.
Tra le novità anche il Circuito di Beach Fitness che si svolgerà il 29 luglio all’Altamarea di Cattolica: si tratta di una manifestazione molto dinamica, aperta a tutti coloro che vogliono tenersi in forma o semplicemente divertirsi, con speciali attrezzi ginnici, dallo step a molle, fino al Bosu e al Rebound.
Cervia torna tra i punti di riferimento per tutti gli appassionati di sport e, in particolare, del foot volley: il 30 e 31 luglio il Bagno Fantini Club ospita la finale della Foot volley Italian Cup con un’ottantina di squadre iscritte.
Tra le manifestazioni inserite in calendario spicca anche il classico appuntamento con la Riviera Beach Run di Bellaria Igea Marina di sabato 30 agosto, con partenza e arrivo nella zona del Porto canale e percorso misto su strada e spiaggia. Particolarissima la manifestazione che si svolgerà il 31 luglio, sulla spiaggia di Cattolica, con partenza dal Bagno 33: la Mini Ciaspolbeach, una corsa non competitiva sulla battigia, aperta a tutti coloro che vogliono provare le “ciaspole“ da neve sulla sabbia.
Il beach tennis, giocato anche da personaggi del mondo dello spettacolo, è in cartellone il 30 e 31 luglio sula Riviera di Comacchio con il Beach Tennis Supervip: verranno disputate sfide sulla spiaggia tra i turisti e il loro beniamini del mondo dello sport, musica e televisione. Quest’anno tra gli ospiti ci sono Simone Montedoro, tra i protagonisti televisivi dell’anno grazie alla fortunata serie Don Matteo dove interpreta il capitano Tommasi, la presentatrice televisiva Adriana Volpe, la modella ed ex velina di Striscia la Notizia Vera Atyushkina, gli attori Andrea Roncato e Roberto Farnesi, interpreti di fiction di successo.
Le motivazioni che guidano nella scelta delle mete di vacanza sono sempre più spesso legate allo sport, sano elemento di benessere e di divertimento. Al turista che ama il movimento la Riviera dello Sport dell’Emilia Romagna offre tutto l’anno un ricco cartellone d’iniziative. Ai Riviera Beach Games sono abbinati speciali pacchetti vacanza predisposti per chi vuole partecipare alle gare amatoriali o assistere alle sfide tra i professionisti. Per consultare il programma e le offerte www.rivierabeachgames.it