Comacchio in maschera con il Carnevale sull’Acqua


Comacchio celebra la 12^ del Carnevale estivo. Organizzato dalla Cooperativa sociale Girogirotondo, sabato 28 giugno 2025 nei canali della cittadina dodici barche ognuna con il suo tema e la sua storia da raccontare.

“È un carnevale di comunità – racconta Carla Carli, la direttrice della cooperativa che ha ideato il Carnevale sull’acqua – partecipano centinaia di volontari: tra sarte, barcaioli, artigiani, danzatori, musicisti, truccatori, coreografi e tantissime altre figure”.

L’evento inizierà alle 21 dal monumento che è il cuore pulsante di Comacchio: i Trepponti. Le barche scivoleranno lungo i canali mentre la città si trasforma in palcoscenico, con danze, musiche, luna park e concerti che riempiranno le calli e le piazzette.

Questo contesto è l’occasione per celebrare i trent’anni del riconoscimento UNESCO di Ferrara e i dieci della riserva MaB del Delta del Po.

Due imbarcazioni porteranno in scena il tocco d’artista di Remo Brindisi: Alessandro Menegatti, presidente della cooperativa Work and Belong, ha affidato alle sapienti mani delle sarte locali la missione di dare vita a otto abiti ispirati ai bozzetti del pittore.

I figuranti sfileranno su due barche che fanno parte di ‘Festina Lente’, progetto finanziato dal Ministero del Turismo, volto alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori siano ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e dei comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO. 

Il gran finale è affidato a mezzanotte a uno spettacolo piromusicale che avrà ancora una volta i Trepponti come scenario. L’evento è gratuito, organizzato dalla Cooperativa Girogirotondo con il patrocinio del Comune di Comacchio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social