venerdì, 29 Marzo 2024

A Bologna parte countdown per l’apertura di Fico. Farinetti: dobbiamo raddoppiare turismo

Mercoledì 15, dopo l’inaugurazione alla presenza del premier Paolo Gentiloni, Fico – Eataly World, parco dell’agroalimentare italiano, aprirà al pubblico, ogni giorno dalle 10 a mezzanotte, con l’obiettivo di attirare 6 milioni di visitatori all’anno.

Un po’ parco giochi, un po’ centro commerciale, con oltre 40 ristoranti nei quali si possono assaggiare le specialità di tutte le regioni d’Italia. Ma anche un ampio spazio esterno, con animali e coltivazioni, dove si possono imparare le differenze fra le varie razze bovine, vedere all’opera i cani da tartufo, passeggiare in un vigneto dove ci sono i principali vitigni italiani o in un frutteto che presenta i ‘frutti dimenticati’.
“L’Italia – ha detto Oscar Farinetti, patron di Eataly – deve passare da 50 a 100 milioni di turisti. Fico serve a questo. Vogliamo parlare del cibo partendo dall’inizio e non dalla fine: ovvero dall’agricoltura, dall’allevamento e dalla trasformazione. E perché l’Italia ha la più grande biodiversità edibile del mondo”.
Fra i vari stand si potranno imparare le tecniche di produzione dell’olio, del vino, dei formaggi e delle altre eccellenze italiane. “Qui a Bologna – ha detto Farinetti – abbiamo trovato le condizioni ideali, perché la politica ha capito questo progetto e ha risposto con una velocità incredibile. Quando ci lamentiamo della burocrazia, spesso è un’alibi per la nostra pigrizia, perché la differenza la fanno sempre gli umani, come in questo caso”.
La città si prepara ad accogliere Fico anche con la creazione di una nuova linea di tram che collegherà la stazione all’area, che si trova ad alcuni chilometri dal centro della città. “Da Bologna parte un potente messaggio del made in Italy che promuove l’intero Paese. Questa non è la mecca del consumismo, ma un luogo di educazione”, ha detto Virginio Merola, sindaco di Bologna.

News Correlate