Sabato 16 giugno in tutta l’Emilia Romagna si festeggerà la Notte Celeste, evento che vedrà l’intero circuito termale della regione restare aperto fino alle ore piccole per ammirare a mezzanotte il lancio di palloncini azzurri luminosi che si perderanno fra le stelle. Ogni stabilimento termale offrirà trattamenti benessere, offerte speciali e pacchetti soggiorno all inclusive. Il giorno dopo, domenica 17 giugno, la festa andrà avanti con altre iniziative ed eventi nelle varie località, grazie alla collaborazione fra centri termali, soci privati e amministrazioni pubbliche. L’evento è stato ideato dall’Unione di Prodotto Regionale Terme e Benessere in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Coter (Consorzio Termale Emilia Romagna).
“La Notte Celeste parte come esperimento pilota – dice Maurizio Melucci, assessore regionale al Turismo – ma mette subito in campo un evento dai grandi numeri: eventi in 13 comuni termali dalle colline parmensi alla costa della Romagna, coinvolgimento simultaneo di 21 centri e alberghi termali, 35 proposte speciali di soggiorno”.
“Una collaborazione fra i protagonisti del turismo che ha dato vita al primo grande evento del sistema termale regionale – sottolinea Iglis Bellavista, presidente dell’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna – una festa diffusa dentro le terme e nei territori che permetterà di richiamare turisti e offrire loro l’opportunità di vivere una notte speciale e colorata, coccolati dalle atmosfere uniche dell’ambiente termale”.
“L’appuntamento è dedicato a coloro che conoscono già le nostre terme, ma ancora di più a chi non ha mai provato un fango termale o un idromassaggio benefico a base di acque preziose. Un modo insomma per far conoscere e apprezzare i nostri centri di eccellenza. Siamo molto contenti perché è la prima volta che si organizza un evento così speciale nei centri termali, tutti aperti contemporaneamente di notte. Una grande festa del benessere per tutti”, aggiunge Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi.