Il 25 e 26 ottobre, negli spazi del Palazzo dei Congressi di Milano Marittima, è in programma il Convegno Internazionale ‘Milano Marittima 100. Territori e architetture per il turismo balneare fra passato e futuro’, organizzato nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione di Milano Marittima dal Comune di Cervia e dalla Facoltà di Architettura ‘Aldo Rossi’ dell’Università di Bologna.
La convention, presieduta da un Comitato Scientifico formato da Gino Malacarne, preside della Facoltà di Architettura ‘Aldo Rossi’, punta i riflettori sulla peculiarità delle Città Giardino, dei territori e delle architetture per il turismo balneare che sono rimaste sospese, grazie alla bellezza, fra passato e futuro. La conferenza metterà a confronto varie esperienze di Città Giardino di cui Milano Marittima è un esempio. La cittadina balneare fu fondata nel 1912 da un gruppo di milanesi della media borghesia che accettò la sfida avanguardistica proposta dall’artista Giuseppe Palanti, il quale, ispirandosi ai concetti di Howard, propose di trasformare questo tratto di riviera romagnola nella spiaggia dei milanesi.
Fondata come città per il turismo borghese, in seguito trasformata in parte per accogliere colonie di vacanza, e dal secondo dopoguerra ad oggi nuovamente qualificata come meta turistica di élite ma anche come città dello shopping e del tempo libero frequentata dagli abitanti dell’entroterra, mostra le evoluzioni che il prodotto turistico ha conosciuto nel corso del tempo.
Inoltre, fino al 30 ottobre il Magazzino del sale di Cervia ospiterà una mostra dedicata al turismo e all’architettura di Milano Marittima. Per informazioni turistiche: tel. 0544.993435 oppure e-mail: [email protected].