Si chiude la 1^ Edizione dell’Italian Global Series Festival
31 Luglio 2025, 10:45
Si è chiusa con numeri eccezionali la 1^ edizione dell’Italian Global Series Festival (IGSF), l’evento interamente dedicato alla serialità italiana e internazionale, svoltosi dal 21 al 28 giugno 2025 tra Rimini e Riccione, e fortemente voluto nelle due località romagnole dal Sottosegretario di Stato alla Cultura, Lucia Borgonzoni.
Per un settimana l’IGSF ha trasformato le due città romagnole nelle capitali internazionali della serialità televisiva, con protagonisti internazionali del calibro di Kevin Spacey, Can Yaman, Carlo Verdone, Valeria Golino, Luisa Ranieri e Marco Bellocchio, solo per citarne alcuni.
L’evento ha saputo unire industria, creatività e pubblico, offrendo un ricco programma di anteprime, incontri con artisti, masterclass e panel tematici. Le due città romagnole hanno offerto location d’eccezione, tra cui il Teatro Galli e il Cinema Fulgor a Rimini, e il PalaRiccione e il CinePalace a Riccione.
Durante le giornate del festival, l’impatto sul sistema turistico locale è stato molto significativo:
Rimini: tasso di occupazione camere dell’86% (+4,4% rispetto al 2024)
Riccione: tasso di occupazione camere dell’89,5% (+6,6% rispetto al 2024)
I dati, rilevati tramite la piattaforma HBenchmark grazie alla collaborazione con le Associazioni Albergatori delle due città, confermano l’efficacia dell’evento come leva per la promozione territoriale e l’indotto economico.
“Una splendida occasione di visibilità internazionale per la nostra riviera – commenta l’assessora Regionale al Turismo Roberta Frisoni- nel segno del grande e piccolo schermo. L’Emilia-Romagna ha dato in passato i natali a registi, sceneggiatori e attori che hanno fatto la storia del cinema, e ancora oggi viene scelta come set per film, serie tv e spot commerciali, grazie alle sue straordinarie location. Rimini e Riccione hanno dimostrato, lavorando in ottima sinergia, la loro capacità e il loro appeal come palcoscenici ideali per un evento glamour di richiamo internazionale”.
“L’Italian Global Series Festival ha rappresentato un momento di grande importanza per Riccione -evidenzia la sindaca di Riccione, Daniela Angelini- consolidando il nostro legame con il mondo del cinema e della serialità, un rapporto che affonda le radici nella storia della settima arte e che proietta la nostra città verso un futuro di sempre maggiore attrattività internazionale”, aggiunge la sindaca di Riccione, Daniela Angelini.
“L’italian Global Series Festival – sottolinea il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad- incrocia una storia e una evidente ambizione. La storia è quella del rapporto del territorio riminese con il cinema, dal genio di Federico Fellini al fatto che l’area riminese e la Romagna si configurano sempre più come set e luoghi di elezione per la settima arte”.
Il festival ha ottenuto una copertura mediatica di altissimo profilo, consolidando la sua identità globale, con 156 giornalisti italiani accreditati, 436 articoli online e 66 su carta stampata 35 servizi televisivi e 27 radiofonici, 28 giornalisti esteri accreditati ed un grande impatto mediatico internazionale con 220 on line e offline. Sul red carpet e nei teatri dell’IGSF si sono alternati volti celebri della scena italiana e internazionale,