mercoledì, 1 Maggio 2024

Andare ‘per foliage’ in Emilia-Romagna attraverso 8 passeggiate

Tra le ultime due settimane di ottobre e le prime due di novembre i boschi mutano colore, in un caleidoscopio di mille sfumature diverse di rosso, giallo, oro, arancio. È la magia del foliage e, in Emilia-Romagna, ci sono tanti luoghi dove ammirare questo fenomeno naturale: i grandi parchi nazionali e regionali, le riserve protette, gli stessi giardini urbani. Ecco 8 passeggiate d’autunno per tutti (fido compreso), nel silenzio della natura.

A Piacenza andando per i Castelli del Ducato fra cocuzzoli e filari di vigne
Il circuito Castelli del Ducato offre percorsi tra manieri immersi nella natura, in cima a cocuzzoli o sulla riva di un fiume.

Parma l’incantevole foliage del Lago Santo nel Parco Nazionale Tosco-Emiliano
Il Lago Santo dà spettacolo tutto l’anno perché è un grande lago glaciale in quota (1500 mt) nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: una pennellata di azzurro fra le foreste, nel comune di Corniglio (Pr). Con l’autunno poi la natura dispiega sorprendenti effetti cromatici. Da Parma si impiega un’ora e 20 di auto per la località Lagdei, al parcheggio Cancelli.

Reggio Emilia: alla Pietra di Bismantova luogo sacro di meditazione per i Celti
Centro di spiritualità per i monaci eremiti, luogo sacro di meditazione per i Celti, meta di scalatori da tutt’Europa, la misteriosa Pietra di Bismantova (1041 mt) sull’Appennino Reggiano, definita una delle dieci montagne più belle del mondo, in autunno si trasforma in un set meraviglioso. La salita più breve, quella classica, è adatta a tutti e dura circa mezz’ora.

Modena: al Lago della Ninfa, la perla preziosa ai piedi del Monte Cimone
Il Lago della Ninfa è un piccolo specchio d’acqua incantato a 1500 metri di altitudine, a Sestola (65 km da Modena), nel Parco del Frignano, circondato da faggete e boschi di conifere che in autunno si tingono di sfumature di rossi, gialli, ocra e tonalità violacee. Il luogo è pieno di poesia, è frequentato tutto l’anno perché è un punto di partenza per passeggiate a piedi, in Mtb ed E-Bike (si noleggiano in paese a Sestola). Una trekking facile è l’anello delle Carbonaie: 3 km, un’ora di cammino e 120 metri di dislivello.

Bologna dal Santuario di Madonna dell’Acero alle grandi Cascate del Dardagna
Un santuario di montagna del 1500, circondato da boschi di tutti i colori, una cascata magnifica e un percorso facile e adatto a tutti. A un’ora da Bologna, si trova questa passeggiata perfetta, anche per bambini e anziani, con uno dei foliage più spettacolari dell’Appennino.

A Brisighella (Ra) 350 scalini per scoprire il panorama sulle colline di Dante
Annidato fra due vette, con le sue viuzze medievali, Brisighella è uno dei Borghi più belli d’Italia, a 45 minuti da Ravenna. Una passeggiata per godere del foliage dei boschi circostanti, parte dal centro arriva sull’altura dove troneggia la Torre dell’Orologio.

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (FC) fra borghi, mulini e mille colori
Le foreste più colorate in Italia sono nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, territorio verde e incantato fra Romagna e Toscana. La gamma di colori è dovuta all’eccezionale varietà degli alberi presenti. Infinite le esplorazioni. Fra i punti più belli la Foresta della Lama, uno degli ecosistemi forestali meglio conservati d’Italia.

Rimini: a Mondaino un arboreto con 6000 piante e un teatro nascosto a forma di foglia
Nei dintorni di Rimini ci sono tanti luoghi magnifici per ammirare il foliage. Fra tanti, una realtà unica in Italia: l’Arboreto, un giardino botanico di 9 ettari, specializzato in alberi e arbusti, al cui interno sono “mimetizzati” un teatro a forma di foglia e una residenza per compagnie teatrali e artisti. Arte e Botanica. A 50 minuti da Rimini, c’è Mondaino, un borgo con una teatrale piazza semicircolare che i locali chiamano Piazza Padella. Fuori dell’abitato si trova l’Arboreto, laboratorio a cielo aperto, dove l’arte e il teatro si fondono con la natura

News Correlate