venerdì, 29 Marzo 2024

Bologna: patto con l’Ermitage per il rilancio turistico

Bologna e l’Ermitage di San Pietroburgo hano siglato un protocollo d’intesa “fondato sulla condivisione e sulla valorizzazione dei rispettivi patrimoni storici e culturali e volto a supportare la promozione turistica e la diffusione del brand Bologna, ponendo particolare attenzione al tema della rappresentazione artistica del cibo”.

La relazione risulta rafforzata dalla apertura, lo scorso ottobre, del Consolato onorario della Federazione russa a Bologna. A questo si aggiunge il fatto che, da alcuni anni, sono attivi alcuni voli diretti che “hanno contribuito ad incrementare lo sviluppo di flussi turistici e di scambi commerciali e culturali fra le due realtà”.

Inoltre, le due città sono unite anche dal punto di vista culturale ed artistico. Infatti San Pietroburgo, “antica capitale imperiale – recita la delibera- è oggi uno dei principali centri artistici e culturali d’Europa” e possiede “oltre 200 musei, molti dei quali ospitati in edifici storici”. Il più grande di questi, per l’appunto l’Ermitage, “fra i più famosi e visitati musei del mondo, ospita- si segnala nell’atto della Giunta- un’importante collezione di pittura italiana del XVII secolo ed una interessante sezione di opere di famosi pittori bolognesi dell’età barocca (Francesco Albani, Agostino, Annibale e Lodovico Carracci)”.

News Correlate